Una NUOVA MONETA complementare , basata sul debito pubblico.

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione Una NUOVA MONETA complementare , basata sul debito pubblico..

SALVO CARUSO
L'autore di questa petizione

#1

2012-01-25 02:21

CONDIVIDETE !!

SALVO CARUSO

#2

2012-01-25 02:22

Gentile amico , questa è una petizione online ,volta a lanciare la proposta di una nuova moneta basata sul debito pubblico ,è un'idea crediamo semplice ma funzionale per nazionalizzare equamente il debito , riproponendo al tempo stesso una sorta di nuova forma di sovranità monetaria , che riteniamo possa farci superare la gravissima crisi in cui l'italia e non solo l'italia rischia pericolosamente di avvitarsi .
Il momento , non facciamoci illusioni è veramente drammatico e dalle conseguenze imprevedibilmente catastrofiche , pertanto le chiedo di attenzionarla e riconoscendo la validità della proposta di sottoscriverla e promuoverla al meglio tra i vostri amici , contatti , gruppi e forum ......la rete è uno strumento nuovo e dobbiamo imparare ad usarlo per promuovere una nuova democrazia realmente partecipata .
La crisi cui stiamo assistendo , è certamente una crisi di sistema , i prossimi mesi e anni sicuramente ognuno sarà chiamato a svolgere la sua parte nel processo di edificazione di una nuova società più giusta ed ed equa .
Sono sempre graditi i vostri preziosi commenti e suggerimenti .
grazie

salvo caruso

#3 NELL'ARCO DI 6 MESI CI GIOCHEREMO IL FUTURO DI TUTTO IL PIANETA.

2012-01-26 01:47

io come bahai ho immaginato un mondo globale e solidale , con una unica moneta una sola lingua , una sola bandiera , come una sola famiglia , ma in questa utopia si sono inseriti gli avvoltoi che a nostra insaputa hanno strumentalizzato il concetto di villaggio globale solo a fini mercantili , con regole anarchiche e liberiste , volte solo al raggiungimento a qualsiasi scopo del profitto , si sono inventati una economia virtuale , hanno corrotto e colluso con i governi e i poteri forti e hanno stretto il cappio del debito pubblico intorno a ogni nazione , il mondo è tutto indebitato ed è nelle mani della finanza internazionale di grosse holding e multinazionale , le quali hanno un solo obiettivo guadagnare guadagnare ....con ogni mezzo e a qualsiasi costo ....NON ERAVAMO PRONTI PER L'UNITA EUROPEA , poichè non vi è unita di coscienze , ma solo unità di speculare e di guadagnare ,ora dobbiamo ritornare alla sovranità nazionale di corsa e urgentemente prima che gli avvoltoi stringano il cappio in maniera definita e irreversibile , dobbiamo riprendere la sovranità monetaria e sganciarci dalla dittatura europea , dobbiamo riscrivere una nuova mentalità e nuove politiche , io mi auguro che alla faccia degli avvoltoi , l'euro rimanga come moneta unica europea , ma che ogni stato ritorni a una moneta interna complementare , per equilibrare le proprie necessità sociali , ma ATTENZIONE in europa stanno delegittimando le sovranità nazionale in sordina , di nascosto e tutelando gli interessi della finanza , oramai è chiaro che i politici sono al soldo di questi poteri occulti , e loro a nostra insaputa con la scusa della crisi del debito , della bancarotta , stanno asservendoci alla logica delle banche centrali e dei loro interessi. CREDO DI NON ESAGERARE SE NELL'ARCO DI 6 MESI CI GIOCHEREMO IL FUTURO DI TUTTO IL PIANETA.

Ospite

#4

2012-01-26 11:28

Basta sofferenze

Ospite

#5

2012-01-26 18:45

Un passo verso un futuro a misura d'uomo!

Ospite

#6

2012-01-29 18:38

Non credo che si possano risolvere tutti problemi in questo modo, ma probabilmente può essere un aiuto molto forte a fronteggiare i problemi della povertà che avanza inesorabile.
Bravo professore.

Ospite

#7

2012-02-04 14:31

RIVOLUZIONE CONTRO IL SISTEMA AUTORITARIO MESSO INATTO DALLE BANCHE USUROCRATICHE........
Mandraghi

#8 Cosa non si farebbe per salvare l'usura e gli interessi dei rentier....

2012-02-04 15:00

Ma che bisogno c'è di pagare interessi sulla cartamoneta ? Lo stato emetta direttamente carta moneta sotto forma di biglietti di stato a corso legale. Come le vecchie 500 lire ed i biglietti da una e due lire. Punto.

Ospite

#9

2012-02-04 15:05

mi sembra na buona soluzione anche se temporanea, oltre ai punti elencati bisogna eliminare il signoraggio e fare leggi che ci "liberino" dalla "tirannia" della finanza, uno stato non puó essere in balia dei mercati!
sandropascucci

#10 STUDIATE IL SIGNORAGGIO

2012-02-04 15:14

Problema
• Tutti i politici eletti alla guida della Nazione hanno sempre indebitato lo Stato chiedendo denaro in prestito ad una ristretta cerchia di banchieri privati;
• Questi banchieri internazionali creano il denaro dal nulla e senza nessuna contropartita, semplicemente stampandolo;
• Gran parte delle tasse versate dal cittadino servono a pagare gli interessi su quel debito inestinguibile, eterno, costituito da carta straccia.
Domanda:
1. Perché lo Stato non si stampa da solo i soldi?
2. Perché conia le monete metalliche ma non stampa le banconote?
3. Perché emette Obbligazioni invece che stampare moneta esente da interesse?
4. [ex] Perché non esiste un elenco ufficiale dei proprietari della Banca d'Italia S.p.A.?
4bis. Perché, dal 10 AGO 1893, l'elenco dei soci di Bankitalia S.p.A. è stato reso disponibile solo il 20 SET 2005?
5. Perché il Senato della Repubblica nei suoi verbali riporta «omissis» quando arriva ad elencare tali partecipanti?
6. La Banca ha il monopolio della creazione ed emissione della moneta. Essa crea 100, presta 100 e pretende una restituzione di 100 + 5 di interesse: lo Stato dove prende quel +5 [che non esiste]?
cesare77

#11 Re:

2012-02-04 16:17

#2: SALVO CARUSO -

Non capisco la necessità dell'emissione a debito di questa moneta di stato.
La moneta dev'essere esente da interesse e quindi da debito. La comunità ha bisogno di uno strumento idoneo per gli scambi di beni e servizi che sono di sua proprietà? Bene, stabilito che questo strumento viene chiamato denaro e costituito di documenti di carta, la comunità, attraverso lo stato in cui si organizza, stampa la moneta necessaria agli scambi di beni e servizi che sono di sua proprietà. Punto.
L'emissione a debito, controvalore, .... sono tutte balle per mettere, prima o poi, le mani nelle tasche della comunità, operazione nella quale i politici che la avallano hanno ovviamente il loro tornaconto (perché pagati da chi .

Vittorio Soldaini
Ospite

#12 Credo valga la pena di riflettere ed avere idee ben chiare

2012-02-29 23:39

#2: SALVO CARUSO -  

A Salvo Caruso: sono Vittorio Soldaini ... la mia foto a fronte che qualcuno ha pensato che io avessi formulato una mia idea mentre era quella di Salvo Caruso.  Più sotto riporto una frase di Salvo Caruso: ......questa è una petizione online ,volta a lanciare la proposta di una nuova moneta basata sul debito pubblico.....è un'idea crediamo semplice ma funzionale per nazionalizzare equamente il debito (!?) , riproponendo al tempo stesso una sorta di nuova forma di sovranità monetaria.

Invito   ad una profonda riflessione  

 

italiasu

#13 io ci sto

2012-04-02 21:22

sono potenzialmente interessato al programma di lavoro, che costerà sacrificio, tempo e denaro che come a molti si sta esaurendo

Questo post è stato rimosso dall'amministratore del sito (Mostra dettagli)

2012-04-18 05:38



Ospite

#15

2013-09-17 16:15

Se
Willy Brand

#16

2013-09-17 16:31

Se lo Stato decidesse di stampare moneta propria, si autofinanzierebbe senza permettere facili arrichimenti da Signoraggio che alla fine si traducono in tasse per i cittadini. E' più semplice farlo che dirlo, ma purtroppo i nostri politici su questo argomento diventano sordi. Mi ricordo che una proposta del genere, a livello regione Lombardia, era partita da Maroni in campagna elettorale. Se fossi lombardo, l'avrei votato solo per quello e avrei commesso un errore visto che, fino ad ora, il buon proposito è rimasto lettera morta.
Willy Brand

#17 Re: STUDIATE IL SIGNORAGGIO

2013-09-17 16:37

#10: sandropascucci - STUDIATE IL SIGNORAGGIO

Queste cose, purtroppo, sono note a pochi e non vengono certo pubblicizzate per irare gli animi di chi, giorno per giorno, fatica sempre di più per tirare avanti. qualcuno ha ricordo di una trasmissione che parli di Signoraggio o dei meccanismi che regolano la moneta ?