CINTURA di PROTEZIONE per IL PROGETTO DI PIAZZA VERDI LA SPEZIA

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione CINTURA di PROTEZIONE per IL PROGETTO DI PIAZZA VERDI LA SPEZIA.


Ospite

#1

2013-07-11 13:39

purtroppo la qualità italiana ha lasciato il posto alla quantità e all'arroganza.
Basta sentire alla nostra povera TV pubblica come viene distorto da poveri politici il concetto di Democrazia. Poi Sgarbi! meglio tacere.
giovanna architetto

#2 mi spiace sono daccordo con i dissidenti!

2013-07-11 15:57

Mi dispiace, sono daccordo con i dissidenti,saimo nel 2013, un architetto si chiama tale se ha in se buone pratiche, non velleità solite da archistar.
Anche se il tema dei pini è minuscolo, va trattato in modo corretto, l'uncio modo correto è quello di:
- inglobare i 10 pini nel progetto, oppure di proporre di spostarli e piantumarli,

un progetto in cui si dice di tagliare dei pini, in Toscana, per quanto possano essere superfetazioni in quel punto, significa dare ancora da lavorare ai soliti ignoranti, che non costruiranno, ma faranno città vuote per mille motivi.

Quindi fanno bene ad essere severi,
si può fare arte e architettura anche risolvnedo un problema così banale.

Ma è da galera, chi pensa che un problema così banale si risolva tagliando ben 10 pini, in una Toscana, che è stato il fondamento culturale della difesa del nostro territorio.

Inetto, chi non capisce e insiste a non capire il valore delle culture locali.


Ospite

#3 Re: mi spiace sono daccordo con i dissidenti!

2013-07-11 17:23


Ospite

#4

2013-07-11 17:23

MA LO SAI DOV'è LA SPEZIA?????

Ospite

#5

2013-07-11 22:15

Profondamente rattristata da questa vicenda. L'ignoranza è incolpevole solo per chi non ha i mezzi per liberarsene. Mi impegno personalmente per diffondere la petizione, nella speranza che La Spezia si arricchisca di questo prezioso contributo.
Maria
Ospite

#6 Re: mi spiace sono daccordo con i dissidenti!

2013-07-11 22:24

#2: giovanna architetto - mi spiace sono daccordo con i dissidenti! 

 

Inetta sarà lei che pensa che si possano spostare 10 pini di quelle dimensioni. Prima di insultare gratuitamente provveda almeno ad informarsi per non palesare al mondo la sua totale ignoranza sul tema, che si estende anche alla terminologia. Un pino si pianta, non si piantuma; i luoghi si piantumano. E sempre per sua informazione, La Spezia si trova in Liguria, non in Toscana. Molti auguri ai suoi clienti.
Marin Kasimir

#7 Scandalo , uno dopo l'altro, l'altro nascosto!

2013-07-11 22:57

Prima: Spazio per Spezia, Spazio//Tempo oppurre "Espace-Temps" per Daniel Buren, e soppratutto un projetto nello spazio pubblico e per lo stesso spazio, non astratto, pero la gente, il e lo publico, i publichi o ci! Mi sembra che il publico, trattato di massa anonima quando si parla de cultura e non dei elezioni, non aveva neanche un minimo spazio temporale di vedere, scoprire, esperimentare, utilizare,guardare per ne discutare e criticare o amare questo projetto verdiano, morto prima di nascere! Complimenti ai diffensori attivi, Marin Kasimir, Bruxelles!!!
Marin Kasimir

#8 Collegamente, Marin

2013-07-11 23:17

Scusate che mi immisco, e di piu, in una lingua che non e mia, pero, per essere onesto e credibile, mi non scuso per niente! Cher Daniel, tu sais que ma langue adoptive que je parle et pratique, au quotidien et en textes, est le français, relativement potable et lisible venu d'un germanophone que je suis, hélas ou pas! ( ... ) La Cintura .... la ceinture, de chasteté ou de sans ture, sans sure, cent sexes... mi fa pensare, e dico quello per principio e senza conoscenza reale delle situazioni geo-politico-economico-estetico e etico-etiche, che in cinese, la parola "(h)armonisazione", alliegata alla bellezza, alle sfumature della vita, ... vuol dire tradotto: C E N S U R A ! che eufemismo ipocrito! Dai, Continau, translate this to Daniel and send a copy to our friend: John Knight!

Ospite

#9

2013-07-12 05:47

il progetto d Daniel è bellissimo, per evitare che venga offuscato dal taglio di 10 pini in Italia dove anche nella periferia delle città sedi abbatte un albero si rischia una denuncia e una multa salata, perché non correggere l'architettura lasciando i pini invece di sostituirlo con gli aranci che poi non sono alberi tipici della Liguria?
sono certa che la bellezza della piazza rimarrebbe intatta e che i cittadini magari affezionati alle loro piante, saranno entusiasti!

Ospite

#10

2013-07-12 07:26

Quando una gara/appalto viene aggiudicato ad una persona come vincitore dello stesso, è ovviamente anche finanziato ancora prima di essere emesso il bando. Interrompere, per qualsiasi motivo, l'esecuzione materiale del progetto vincitore, è un danno, in questo caso alla città di La Spezia e pubblico, e non esistrono argomenti per questa illegale interruzione! Quindi il progetto deve essere ultimato al più presto per corrispondere allo svolgimento e il risultato di questa gara!

Ospite

#11 Re: mi spiace sono daccordo con i dissidenti!

2013-07-12 08:39

#2: giovanna architetto - mi spiace sono daccordo con i dissidenti!

Mi scusi, La Spezia è in Liguria non in Toscana.

 

Viola

#12 Adoro Buren e l'arte pubblica, ma gli alberi non si dovrebbero mai tagliare

2013-07-12 10:11

La Spezia con l'opera di Buren guadagnerebbe una piazza di grande valore artistico, culturale e sociale, ma non se questo viene fatto sacrificando 10 alberi. Credo che fin dalla scrittura del bando sarebbe stato opportuno chiarire che i pini (tanto quanto i palazzi intorno) dovevano rientrare nel progetto di riqualificazione dello spazio pubblico, ma credo anche che architetti e artisti nel 2013 dovrebbero comprendere da soli l'importanza di tale scelta. Ora, invece di raccogliere firme, e lamentare la perdita di denaro pubblico, non potreste lavorare affinché si realizzi un progetto compatibile con la presenza dei pini? oppure forse non è possibile, nel senso che non ve lo permettono? mi sembrerebbe l'unica scelta etica da fare

Ospite

#13

2013-07-12 10:24

Quando fai le cose con perizia, trasparenza e qualità ti mettono i bastoni tra le ruote e tutto rischia di naufragare. Quando invece si autorizzano i geometri a progettare le opere d'arte e contestualmente si escludono gli artisti dai bandi pubblici tutto è in regola. Benvenuti in Italia!!!

Ospite

#14

2013-07-12 10:35

no comment

Ospite

#15 Spezia in mano ad incompetenti

2013-07-12 11:11

Come sempre le amministrazioni locali decidono per i cittadini e non con i cittadini.
L'estetica ed il valore artistico sono soggettivi, ma l'utilità urbanistica ed i risvolti sulla vita della città non lo sono.
I cittadini vogliono avere impegni su:
1) L'abbandono delle politiche urbanistiche basate sulla cementificazione (era necessario approvare un progetto dove si elimina si l'asfalto ripugnante, ma lo si sostituisce con cemento e/o affini materiali?)
2) La manutenzione (chi e come si occuperà di manutenere tutte quelle fontane? Guradiamo alla manutenzione delle fontane di Piazza Europa e di Piazza Garibaldi e rendiamoci conto che non c'è un minimo di serietà)
3) L'utilizzo di mezzi pubblici elettrici (dove sono finiti i filobus che potrebbero benissimo transitare nella piazza?)
Bergo
Ospite

#16

2013-07-12 12:21

Abito a Spezia e spero che il progetto venga attuato. La piazza così come si presenta adesso è veramente triste e poco vivibile.


Ospite

#17

2013-07-12 12:40

richiamo l'attenzione su una situazione opposta :
la piazza g. cesare di milano .
li' esiste un vincolo paesaggistico della regione lombardia , molto preciso e puntuale affinche' qualunque intervento su di essa valorizzi le caratteristiche di un pezzo di grande valore urbanistico architettonico della milano di fine ottocento , e invece la soprintendenza ha dato parere positivo ad un progetto che va contro tutte le prescrizioni e quindi di fatto cancellera' e stravolgera' tutto !
solo in italia possono capitare queste cose !!!

Ospite

#18

2013-07-12 14:12

Possibile che si debba ancora avere tra i piedi gente come Sgarbi?

Ospite

#19

2013-07-12 14:13

quando entra in mezzo sgarbi succedono queste cose. pensate alla galleria degli Uffizi di Isozaki||||||||Sono da anni fermi i lavori grazie a questo personaggio.
mandiamo tutti i dissidenti a parigi a vedere l'opera di Buren!
Elena GAbbrielli
Spezzino all'estero

#20 Alla faccia della partecipazione.

2013-07-12 14:14

Su 274 firmatari solo 25 dichiarano di essere della Provincia della Spezia (quindi se contiamo solo i residenti in citta' ... ancora meno).
Poi fa specie notare che la maggior parte dei firmatari si dichiarino architetti, artisti ed affini, quasi che occorra una laurea per apprezzare il progetto di Buren ("artista" che la stragrande maggioranza dei comuni mortali nemmeno conosceva fino a poco tempo fa).
Io non sono laureato .....
Sara' per questo motivo che quegli archi multicolori che sembrano fatti con i Lego ... mi paiono orribili e, soprattutto, fuori posto ??


Ospite

#21

2013-07-12 14:37

LE CITTA CAMBIANO COME IL CUORE DEGLI UOMINI
Caro Architetto, lo sai di quale spazio stai parlando? Lo hai guardato oppure hai visto solo i pini?

#22 Re: mi spiace sono daccordo con i dissidenti!

2013-07-12 14:59

Hans

#23

2013-07-12 15:05

Gentile architetto, lo sa di quale spazio sta parlando? Lo ha guardato oppure - dato appunto che i pini stanno i mezzo come un diaframma improprio - ha visto solo i pini? Provi a immaginarsi la nuova piazza senza e anche la sua sensibilità ambientale dovrebbe farle apprezzare il notevole incremento di verde previsto dal progetto. O preferisce l'attuale guazzabuglio?
roberto1mtb

#24 Re:

2013-07-12 15:25

#1: -

ma questo chi è da dove esce,sputa sentenze senza sapere nulla delle persone ma soprattutto mi domando ma chi lo paga?


Ospite

#25 Re: mi spiace sono daccordo con i dissidenti!

2013-07-12 15:28

#2: giovanna architetto - mi spiace sono daccordo con i dissidenti!

non te lo vorrei dire ma Spezia è in Liguria...