Petizione per l'applicazione della Legge sulla Dislessia

Ernesto Anselmo Cioffi
L'autore di questa petizione

/ #143 Re: Ultime due cose (forse)

2011-07-10 10:56

#140: Cristian - Ultime due cose (forse)

Gentile Cristian,

ovviamente accettiamo di buon grado le sue scuse, anche se sinceramente non vedevo la necessità di chiederle. Siamo adulti e vaccinati e il tutto fa parte di un comune confronto, che finora, vivacità a parte, si è mantenuto su binari molto civili.

Sottoscrivo completamente la risposta della Dott.ssa Fusco, vicepresidente e specialista della nostra Associazione, che da molti anni, con grande successo, si sta occupando quotidianamente di bambini e ragazzi dislessici e che con la sua attività di volontariato e le sue imprescindibili elaborazioni teoriche arricchisce costantemente la nostra Associazione.

Mi permetto di dire la mia solo su una questione. La nostra Associazione porta avavnti, insieme a molti altri gruppi del settore, con entusiasmo, il concetto che si può riassumere con l'espressione di "orgoglio dislessico" (da me coniata). In soistanza, non solo combattiamo contro ogni negazionismo e contro quelle teorie che vedono nella dislessia una malattia o una disabilità e che a volte portano all'aberrazione della medicalizzazione; oppure guardiamo con grande perplessità (a dir poco) quanti con equilibrismi o masturbazioni mentali volessero vederci delle profonde e non meglio identificate motivazioni psicologiche; ma, andiamo oltre, e riteniamo l'essere dislessici un arricchimento, una caratteristica preziosa, un'altra intelligenza, che è discrimoinata dalla scuola e dalla società tutta, al pari di ogni "diversità".

A tale proposito vorrei segnlarle i nostri articoli: http://www.acuilone.com/i_nostri_articoli_26.html

Le auguro una buona giornata e la invito, se mai vorrà e potrà, ai nostri prossimi incontri.

Ernesto Anselmo Cioffi, genitore, dislessico e presidnte Acuilone ADAR