Per una biblioteca di qualità: ci metto la firma!


Ospite

/ #47

2014-05-13 11:16

sono una studentessa universitaria, non posso permettermi di comprare i libri, non sempre almeno e di sicuro non immediatamente prima di un esame; a volte i libri importanti del corso li compro anche un anno dopo l'esame, quando ho possibilità. Se ho la possibilità di studiare comunque nonostante le mie difficoltà economiche è perché posso prendere in prestito i libri dalle biblioteche dell'Università Statale di Milano, dalla biblioteca di Lambrate, e ho avuto l'accesso anche all'Università Bicocca, e al Pertini, nonostante io non appartenga a quella università e non sia di Cinisello. Questi "allargamenti" a persone non aderenti direttamente al paese o all'università ritengo siano possibili solo se sono presenti i benefit economici rilasciati dallo Stato e dal Comune, non certo per altri motivi. Per quanto il personale di questa biblioteca sia eccellente, purtroppo, sono i soldi a far girare tutto, anche la cultura, per frequentare l'università servono soldi, per comprare libri nuovi ed offrire sempre le migliori alternative anche seguenti le mode servono soldi, servono soldi anche per mantenere aperta la biblioteca anche in orari molto prolungati, domeniche, estate, servono soldi, come anche per pagare le guardie che assicurano la sicurezza di chi frequenta la biblioteca servono soldi. Ricordate che le novità attirano gente, la gente attira fondi, spesso studio al Pertini, e posso dirvi che è frequentatissimo, a volte si fa fatica a trovare un posto, o il posto che si desidera, dove ci troviamo maggiormente a nostro agio, questo vuol dire che questa biblioteca è molto importante per molta gente, quindi voi garantite i fondi a questa biblioteca che è fantastica, mai visto una biblioteca che chiude forse una settimana all'anno divisa nei 365 giorni, così fornita, con una struttura fantastica che consente attività di studio differenti anche in base all'umore o al tipo di studio, singolo o di grupppo può scegliere la postazione adatta a sé; una biblioteca che possiede tutte le migliori novità, fornitissima anche di materiale universitario, il chè non è sempre scontato nelle biblioteche non strettamente universitarie. Detto ciò, ribadisco che il Pertini è fantastico ed è necessario che gli siano attribuiti i fondi necessari, io mi sposto da Milano a Cinisello solo per andare al Pertini perché è speciale come posto.