Test Medicina 2014 - il MIUR consenta l'iscrizione

keansy

/ #30 Doppie immatricolazioni

2014-07-02 06:12

Mi sono rivolta LUNEDI' 30.06 all'URP del MIUR per chiedere chiarimenti in merito allo stato delle graduatorie nazionali per l’accesso ai corsi a numero programmato di Medicina e Chirurgia in italiano e in inglese.
Da un controllo incrociato effettuato il 27 giugno, giorno dell’ultimo aggiornamento, risultano parecchi candidati immatricolati per il corso in italiano e contemporaneamente “enrolled” per il corso in inglese.
Al telefono mi è stato che non è possibile, ma nella successiva telefonata, dopo che vi avevo inviato dei dati da verificare, mi è stato detto che mi avrebbero dato una risposta nel giro di qualche giorno (!!!).

Vorrei aggiungere che ieri UniSR ha pubblicato l'elenco dei candidati che hanno dato "Dichiarazione di Conferma",
http://www.unisr.it/upload/file/Ammissioni%202014/Graduatorie/Medicina%20Nominativa%20x%20Posizione%20DEFINITIVO.pdf
Controllando i nominativi di questo elenco con quelli presenti nella graduatoria nazionale MIUR, a meno di miei errori, possibilissimi, emerge che 112 nominativi sono anche presenti in quest'ultima graduatoria (a meno che non si tratti di semplici casi di omonimia). Nel dettaglio vedo
2 tra i candidati in ATTESA
20 tra i FINE POSTI
31 tra coloro che hanno già RINUNCIATO
Poi quelli più interessanti
46 già IMMATRICOLATI e
13 tra i PRENOTATI.
Mi domando come sia possibile essere CONTEMPORANEMENTE immatricolati in due facoltà, una pubblica e una privata.
La legge lo consente ?

Il fenomeno sembra esteso ed è sensibile per coloro i quali, avendo superato il test, sono in attesa di migliorate il loro stato nelle suddette graduatorie, soprattutto perché la graduatoria nazionale verrà chiusa ai primi di ottobre e quindi se i posti rimangono indebitamente occupati, essa non scorre.

Le mie domande sono semplici, m
Nel caso di corsi ad accesso programmato (posti contati) è possibile immatricolarsi in due diverse sedi universitarie ?

Se non è possibile, la situazione attuale deve essere corretta perché arreca danno ad altri.

Il ministero ha disposto i posti nei corsi a numero programmato sia per le pubbliche che per le private, cioè HA DECISO quanti posti in totale di saranno per il primo anno di medicina nel 2014.
Perché si permette a una persona di occuparne più di uno ?

FIRMATE E DIFFONDETE.

Stamattina ho rimandato questa mail all'URP urp@istruzione.it.
L'ho mandata ai giornali.

SE CONDIVIDETE AIUTATEMI.