Rendere sanzionabile il mancato rispetto della legge 170/2010 circa il disturbo dell'apprendimento.


Ospite

/ #74

2015-03-26 19:52

Io sono sia una mamma di dsa sia un’insegnante. Mio figlio è stato certificato alle elementari. Ora è alla secondaria di secondo grado. Proprio per il mio tipo di lavoro ho sempre cercato di essere collaborativa con gli insegnanti, soprattutto con i “professori”, che spesso hanno ammesso di fronte a me di non essere assolutamente preparati e competenti sui dsa. Ho visto i risultati, in negativo, sulla salute fisica e psichica di mio figlio. Ma lui, testardo, continua a voler fare quel percorso di studi. Sono stata offesa, dileggiata da taluni membri del corpo docente; nonostante non siano stati forniti a mio figlio dispensativi e compensativi e non sia stato rispettato il pdp, il tutto fatto presente alla referente dsa ed alla dirigente, proprio su pressione di quest’ultima l’anno scorso mio figlio è stato bocciato. Ho, in ordine, pagato per 3 ricorsi: autotutela, tar, consiglio di stato. Ma con delle sentenze che hanno fatto drizzare i capelli in capo a me, all’avvocato e a chiunque ne sia venuto a conoscenza, hanno tutelato alla grande i professori ignoranti e la preside che ora si gode la ‘meritata’ pensione. Ho segnalato il tutto alla magistratura, ma dopo essermi sentita dare ragione (a voce, come sempre) da brigadieri e assistenti sociali, non ho più saputo nulla…Mio figlio ha perso un anno di vita, la famiglia soldi (come se non bastassero tutte le spese che sosteniamo per pc, corsi, ripetizioni…) e un’ampia ala di fegato…e quando parlo con alcuni “professori illuminati” mi si dice che è colpa mia:” se la scuola non è pronta per accogliere i dsa sei tu che sbagli a volerlo lasciare lì…devi cambiargli scuola e mandarlo dove sono più attrezzati –più insegnanti di sostegno che sensibilizzano i curricolari- e comunque ora lui l’obbligo scolastico l’ha finito e nessuno ha più obblighi verso di lui…fagli fare un corso di formazione…”. e io fallisco 2 volte: come mamma non sono stata capace di tutelare mio figlio e come insegnante devo continuare ad illudere i miei alunni che veramente possono fare ciò che vogliono nella loro vita?