Montepaolo per S. Antonio

Franca

/ #48

2016-09-09 08:38

E' un luogo che ti accoglie, anche se non credi, anche se non sai come si prega. Dove respiri la pace e stai bene, davvero bene. Una piccola chiesa aperta dalla mattina prestissimo alla sera tardi, quando dopo che ti sei raccontato la giornata, con i fratelli, resti seduto sul piazzale a guardare le stelle, ascoltare i rumori del bosco, vedere il baluginio delle candele ancora accese. Dove vai a dormire e poi sposti un po' il letto e il cuscino dal lato dei piedi, sotto alla finestra aperta, a guardarle ancora quelle stelle, e i pesi della tua vita diventano più leggeri. Un luogo dove la colazione la fai in cucina, a seconda di quando ti alzi, e chi è già seduto ti accoglie anche se sei ancora tutto arruffato e lui invece è in piedi dall'alba, e mentre sei lì arrivano i pellegrini che stanno facendo il Cammino, bevono volentieri il caffè che viene offerto loro e in cambio della sincera accoglienza lasciano il pacchettino di biscotti che avevano per merenda. Un luogo dove arrivano gli amici dei frati per dare una mano, l'acqua ai fiori, la riparazione del forno o della caldaia. Un luogo dove la mamma di uno dei frati, che hai conosciuto solo quella mattina ti tratta con benevolenza, come se fossi anche figlia sua. Luogo di preghiera, se lo vuoi, oppure di silenzio, se non ci sono le giornate organizzate per il ritiro di riflessione. Puoi arrivare lì in bicicletta, bere l'acqua freschissima della fontana e riposarti all'ombra, sulle sedie appositamente lasciate sotto gli alberi, e poi andartene così come sei arrivato oppure se lo vuoi stringere un rapporto di empatia tale che chi si relaziona con te percepisce dubbi e domande anche se non li rendi palesi. E quando se ne presenta l'occasione tramite amici di amici ti sorprende e ti fa avere un piccolo presente, che la dice lunga sul fatto che ha compreso cosa tu non hai detto. Luogo dove le persone che ruotano attorno ai frati diventano parte di una grande famiglia. Non ho ancora ben chiaro quale siano i miei rapporti con la Fede e con la preghiera, ma al di là del credo ogni volta che penso a Montepaolo immagino che lo consiglierei come luogo ideale per alcuni giorni di riposo per papa Francesco: la pace e l'umanità che si trovano lì sono in sintonia con il suo modo di essere!