IO NON PARLO CON BRUNO VESPA

Avv. Gianni Gemma

/ #21 Sempre peggio!!!

2012-11-08 19:46

Da poco più di un lustro assisto a continui attacchi alla categoria forense ed ai diritti dei cittadini, perpetrati sotto il vessillo di svariate, pretese e sedicenti riforme della Giustizia, che non riformano alcunchè, e spesso peggiorano quello che già funziona male.
L'ultima boiata (e quando dico l'ultima ho paura che sia già la penultima) è proprio: "la mediazione obbligatoria", fallita già prima del parto.
Infatti mi chiedo per quale ragione due litiganti, che non sono riusciti ad accordarsi gratuitamente (ogni contenzioso è sempre preduto da missive e trattative bonarie, almeno di norma), dovrebbero poi accordarsi (durante la mediazione obbligatoria) pagando (a volte anche cifre esose)?
Peraltro l'esperienza della conciliazione obbligatoria ha anche un precedente nel nostro diritto del lavoro (e quella era gratuita), che non mi sembra sia servita a diminuire i contenziosi.
Inoltre scientemente non si diffondono le cifre (da capogiro) delle mediazioni andate a buon fine in questo periodo (un anno e mezzo) di vigenza delle norme sulla mediazione (credo che la percentuale del 15% che si sente da qualche parte sia del tutto inattendibile e stratosfericamente gonfiata).
La verità è che si è cercato di negare l'accesso alla Giustizia per i piccoli contenziosi, rendendolo economicamente sconveniente...... devi pagare per attivare la mediazione, devi pagare per ritirare il verbale di mancata conciliazione, poi devi pagare (il contributo unificato) per cominciare la causa......argomenti che potrebbero convincere più di qualcuno a lasciar perdere, considerando anche che spesso in Italia le sentenze civili servono solo per fare quadretti (e non certo per colpa degli avvocati).
Ad maiora!!!
Avv. Gianni Gemma