Petizione per l'applicazione della Legge sulla Dislessia

Quoted post

Ernesto Anselmo Cioffi
L'autore di questa petizione

#153 Re: Ho accettato il suo consiglio. Non immaginerà mai cosa ho scoperto.

2011-07-11 23:12

,#151: Cristian - Ho accettato il suo consiglio. Non immaginerà mai cosa ho scoperto.

Egregio signor Cristian, mi creda siamo tutti molto ammirati dalla sua competenza e dalle sua modestia. Competenza e modestia che vanno a quanto pare di pari passo...

Lei dice che dietro il fatto dell'anonimato si nasconde un atto di coraggio, perché l'anonimato è bellezza e non c'è ritorno di immagine.... mi permetta di obiettare, invece che la dott.ssa Fusco e io siamo persone perfettamente tracciabili, che paghiamo di persona per le nostre scelte e per le nostre sciocchezze, ben consapevoli e felici di farlo, e chi si copre dietro l'anonimato spesso non ha ragione affatto, perché può essere uno e trino. Può essere una sola persona o una molteplicità... può dire quello che vuole, senza alcun riscontro oggettivo e senza responsabilità alcuna verso le proprie affermazioni... quindi un comportamento, mi consenta, assai scorretto...

Io ho il dono della sinteticità, nonostante sia dislessico, dono che a quanto pare a lei manca, per cui le ricordo che su internet l'anonimato, secondo la netiquette, è comportamento assolutamente da biasimare, se si accompagna ad una tendenza al continuo posting, poi se questo posting assume dimensioni elefantiache esso diventa ancor più dannoso.

In molto luoghi di discussione, chi tiene un comportmento come il suo viene fatto oggetto di richiami e poi anche di cancellazione e\o il blocco dell'ip, ma non è affatto inusuale e non sono misure da extrema ratio, anzi...

Siamo abbastanza avvezzi a gruppi, organizzazioni e persone con vocazione alla manipolazione e a metodi volti alla "captatio benevolentiae". Lei che è psicologo queste strategie le conoscerà meglio di me...

Siamo stati molto disponibili e aperti ad accoglierla, ma il suo insistere è fuori da ogni pur minima logica. Le nostre e le sue posizioni sono state sviscerate e se vuole posso anche accontentarla dicendole che non ho argomenti da opporle, per limiti miei, ma soprattutto perché mi manca il tempo e la concentrazine necessaria.

Quindi, come vede, non è garantita la pari opportunità.... oltre ad anonimato vs. persona in carne e ossa....

Libero di credere che il mio sia un atteggiamento autoritario che ha fretta di porre fine ad un confronto. Liberisismo, ma le ricordo, che l'abbiamo invitata a venirci a trovare per continuare a discuterne, con schiettezza e disponibilità massima.

Ora la prego di lasciar spazio ad altri e di fare un passo indietro, nella consapevolezza anche le assicuro che pochissime persone oltre a lei, alla dott.ssa Fusco e a me stanno leggendo questo scambio... cosa che le sembrerà assurda, ma che è nella normalità delle cose...

Guardi, se proprio vuole, ci scriva in forma privata, i nostri indirizzi sono pubblici, questo non è più luogo adatto...

Se continuerà ancora, le posso dire da amministratore della petizione, che nessuna misura verrà presa, ma le garantisco che presto cadrà nell'oblio...

con cordialità

Risposte

Cristian

#155 Re: Re: Ho accettato il suo consiglio. Non immaginerà mai cosa ho scoperto.

2011-07-12 00:33:44

#153: Ernesto Anselmo Cioffi - Re: Ho accettato il suo consiglio. Non immaginerà mai cosa ho scoperto.

Gentile Sig. Ernesto Anselmo Cioffi,

La ringrazio per la cortesia. Il mio discorso sull'anonimato non era legato ad internet (su internet è la riservatezza che mi anima, come coloro che hanno firmato la petizione, senza rendere visibili i loro nominativi). Affermavo solo che dire più volte che si fa volontariato/beneficienza lo si può anche evitare (di questo stavo parlando e questo era il contesto del discorso).

Per le pari opportunità, invece, penso che tutti noi che siamo entrati in contatto con questo spazio abbiamo avuto pari opportunità: pari opportunità di scegliere come partecipare e presentarci.

Per la netiquette, invece, ho esagerato per il volume dei messaggi, e questo ci può stare. Tuttavia, non ho trovato nessuna FAQ che desse linee guida, anche se secondo la netiquette ogni gruppo di discussione è tenuto ad avere le FAQ (le comunicazioni, al posto delle FAQ contengono indicazioni sul CF, che potrebbe essere una FAQ, e i ringraziamenti). Semplicemente, senza linee guida, ho improvvisato.

Cordialmente

Cristian