- tasse + sicurezza: unifichiamo le forze di polizia in italia

Quoted post

soldato

#434

2014-05-18 08:58

Credo che un corpo unico di vigili urbani sia del tutto inutile, non per chi vi lavora ma per i limiti che hanno in termini operativi. Al posto dei comandi di vigili basterebbe mettere un commissariato di PS. Aumentare gli organici della polizia di Stato e abolire le polizie locali. E' un primo passo verso la razionalizzazione che potrebbe far risparmiare un miliardo l'anno. Ho letto una proposta interessante su unasolapolizia.wordpress.com, anche contro le multe e gli abusi in mano ai comuni.

Risposte

É ora di cambiare

#437 Soldato ?!

2014-05-19 06:06:11

#434: soldato -

Fino a prova contraria è una direttiva europea la presenza di una sola polizia nazionale ad ordinamento civile e delle polizie locali. Situazione che è presente in praticamente tutto il mondo. Si, in Italia c'è qualche "abusivo" ma non è la polizia locale.

I limiti operativi della polizia locale, citati da qualcuno, sono molti meno di quanto si pensa e sono dati dalla mancata approvazione della riforma delle polizia locali, che spaventa qualche burocrate ministeriale o qualche alto ufficiale che ha paura di perdere potere ...

Qualcuno ha parlato degli abusi delle multe in mano ai comuni... Mi sembra molto scorretto generalizzare in questo modo, altrimenti si darebbe ragione a chi generalizza, sbagliando,  con gli abusi di violenza e di potere fatti dalle forze dell'ordine statali.

Paesi che hanno una sola polizia statale e sviluppatissime polizie locali come: Germania, Svezia, Gran Bretagna, Svizzera sono per caso meno evolute di noi? Qualcuno là si lamenta della sicurezza?