Petizione popolare per la sepoltura dei feti abortiti in via naturale o volontaria,, a richiesta dei genitori, in applicazione dell'art. 7 del Dpr 285 del 1990

Petizione popolare per la sepoltura dei feti, a richiesta dei genitori, in applicazione dell'art. 7 del Dpr 285 del 1990

AL DIRETTORE GENERALE DELLA ASL ROMA F / AL SINDACO DEL COMUNE DI CIVITAVECCHIA /
I SOTTOSCRITTI CITTADINI

Premesso che

L'art . 7 del Dpr 285 del 1990 “Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria”,

prevede

a) La sepoltura dei prodotti abortivi dalle 20 alle 28 settimane e dei feti oltre le 28 settimane;
b) A richiesta dei genitori, è consentita anche la sepoltura dei prodotti del concepimento al di sotto delle 20 settimane  ;

C O N S I D E R A T O   C H E

- la Asl ROMA 4, con Delibera n. 286 del 17 febbraio 2020, ha proposto, in relazione alle procedure abortive, "una rigorosa informazione dei genitori sulle procedure di smaltimento dei prodotti del concepimento " ;

- CHIEDONO
- che ai sensi delle sopra indicate disposizioni, la ASL ROMA4 applichi quanto disposto dal D.P.R.285/90 in premessa, attraverso idonea informativa (consenso informato), affinché i genitori (o chi per essi), siano resi edotti “sulle procedure di smaltimento dei prodotti del concepimento” di età presunta dalle 20 alle 28 settimane oppure di età presunta inferiore alle 20 settimane, in modo di consentire alla donna la libera scelta dell'incenerimento o della inumazione in area cimiteriale;
- che l'eventuale sepoltura richiesta da madri indigenti  per i prodotti del concepimento o feti abortiti, sia a carico del Comune, in apposita area cimiteriale, all'uopo destinata dal regolamento comunale di Polizia Mortuaria.

- ESPRIMONO

il consenso all’utilizzo dei dati personali forniti aderendo alla presente petizione, per le
sole finalità con la stessa perseguite e per la durata strettamente funzionale al raggiungimento degli scopi della petizione e dell’Associazione, determinata
dalla risposta delle Istituzioni alle quali la stessa sarà rivolta.

DONNE INSIEME PER LA VITA    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo DONNE INSIEME PER LA VITA a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.