Richiesta proroga sospensione didattica in presenza scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Casali del Manco per rischio epidemiologico da Covid-19.

Un comune, Casali del Manco, che con ordinanza n. 77 del 18/10/2020 del Presidente della Regione Calabria, è stato dichiarato “zona rossa”, con la conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, ricadenti nel territorio comunale;

- che, con successiva ordinanza del Presidente della Regione Calabria n. 84 del 07 novembre 2020, è stata revocata l’istituzione della “zona rossa comunale”, di cui alla precedente ordinanza sopracitata, ritenendola assorbita dal DPCM del 03 novembre 2020;

- che, ai sensi del DPCM 03 novembre 2020, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e la prima classe delle scuole secondarie di primo grado, sono tenute a svolgere didattica in presenza;

Considerato che il territorio di questo Comune è stato severamente colpito dagli effetti della pandemia, senza riuscire ad avere oggi un numero chiaro e definito dei contagi.

Tenuto conto della nota dell'ASP di Cosenza - Dipartimento di Prevenzione di cui al prot. n.108043 del 11/11/2020, indirizzata al Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria, al delegato Soggetto Attuatore COVID 19 Regione Calabria, al Sindaco di Cosenza, al Presidente della Provincia di Cosenza, e per conoscenza al Prefetto di Cosenza e al Commissario A.S.P. di Cosenza, con la quale, vista l’evoluzione della curva epidemiologica e considerato che tale incremento risulta più sensibile in ambito scolastico, necessitando di uno screening massivo su docenti, alunni e personale ATA,

si invita l'amministrazione comunale di Casali del Manco di procedere con la sospensione dell'attività didattica a data da destinarsi.