SOCIETA' SEMINARESE DI STORIA PATRIA.odv: Dichiarazione di amicizia e riconoscenza al popolo e al governo russo per l'assistenza ricevuta durante il Terremoto di Messina e Reggio Calabria nel 1908
Di fronte a una campagna russofobica creata dai media, che noi respingiamo, preso atto della dichiarazione del ministro degli esteri Tajani, secondo cui noi NON siamo in guerra con la Russia, a maggior ragione formuliamo una attestazione di amicizia e riconoscenza al popolo ed al governo russo, i cui soldati furono i primi a soccorrere le popolazioni colpite dal Terremoto del 1908, in Sicilia e Calabria.
L'aiuto del popolo russo al popolo italiano è stato rinnovato di recente in occasione della pandemia, nel marzo del 2020 in Bergamo.
Questi episodi attestano un perdurante vincolo di amicizia tra i due popoli, quello russo e quello italiano. Questa Petizione di Amicizia e Riconoscenza sarà estesa a tutta la durata della campagna annuale di promozione della raccolta del 5 x 1000, i cui fondi raccolti serviranno per le finalità statutarie, che sono anche di ricerca storica e divulgazione.
Nel caso specifico sarà potenziata la ricerca sul Terremoto del 1908 in Calabria e Sicilia e sul ruolo avuto dai soldati russi, di cui si cercherà di conoscere i nomi ed ogni altra notzia possibile.
Se il numero delle firme raccolte supererà il numero di 10.000, verificate nella loro autenticità, scremando casi di evidente trollismo, queste firme verranno presentate in Roma all'Ambasciatore russo.
Il Presidente della SSSP.odv:
Antonio Caracciolo da Seminara
• È possibile donare anche tramite Bonifico sull'IBAN IT10 D053 8781 4900 0000 3784 091 intestato alla Società Seminarese di Storia Patria.odv CF 91037310801, specificando che si tratta di Donazione ad Organizzazione di Volontariato, così facendo la Donazione è detraibile e deducile dal Reddito.
• Sono possibili Donazioni, anche minime, tramite Paypal.
SOCIETA' SEMINARESE DI STORIA PATRIA.odv Contatta l'autore della petizione