PETIZIONE PER TAGLIARE I SUPER STIPENDI PRODOTTI DALLA POLITICA LOCALE: SOSTENERE LE POVERTÀ ASSOLUTE DA PANDEMIA CON GLI STIPENDI DEI POLITICI NELLE PARTECIPATE

Al sindaco di Ravenna Michele De Pascale

PETIZIONE ON LINE

SOSTENERE LE POVERTÀ ASSOLUTE DA PANDEMIACON GLI STIPENDI DEI POLITICI NELLE PARTECIPATE

LA PANDEMIA - Le restrizioni imposte dallo Stato per contenere la pandemia da coronavirus ha prodotto squilibri economico-sociali che vengono risarciti, peraltro parzialmente, impegnando volumi enormi di spesa a carico del debito pubblico, e quindi della collettività. Crisi aziendali, maggiore disoccupazione e minore capacità di spesa delle famiglie sono destinate a generare scadimenti nella qualità della vita ed un aumento notevole delle persone in condizione di povertà assoluta.

IL CASO DI HERA - In questo stato diffuso di afflizione sociale, ha destato scalpore in Emilia-Romagna la notizia che Hera, società gigante dei servizi pubblici locali, “posseduta” dai 113 Comuni che ne compongono il patto di sindacato, di cui Ravenna è uno dei più importanti, elargisce al suo alto numero di componenti del consiglio di amministrazione retribuzioni altissime, tra le maggiori in Italia, costantemente in aumento.

IL FENOMENO DELLE PARTECIPATE - Il fatto si colloca nel fenomeno generale delle società partecipate dagli enti pubblici territoriali, gli organi sociali delle quali sono in gran parte composti da nominati per via politica. A questi sono riconosciuti compensi spesso eccessivi, soprattutto se connessi non già a compiti operativi impegnativi, bensì a ruoli di rappresentanza. Qualora queste nomine riguardino persone non chiamate a svolgere attività professionali o tecniche, la cui fonte primaria di reddito deriva perciò da una propria attività di lavoro retribuita, e non essendo loro chiesto di dimostrare competenze e capacità imprenditoriali rispetto ad altri possibili candidati, attraverso una procedura concorsuale, occorre dedurne che esse accettino l’incarico per rendere un servizio onorario alla collettività, non già per incassare un secondo “stipendio”.

UNA PROPOSTA DI ALTO VALORE SOLIDALE

In coerenza con ciò, precisato che sono 20 le società partecipate dal Comune di Ravenna, a cui se ne aggiungono altre a loro volta generate o partecipate da queste, ci sentiamo di rivolgere al sindaco di questa città il seguente schema di proposta, chiedendogli di farsene parte attiva e risolutiva.A tutte le persone che il Comune di Ravenna nomina, direttamente o indirettamente, con scelta discrezionale politica, nei consigli di amministrazione delle proprie società partecipate, in qualità di presidenti, vice-presidenti o consiglieri di amministrazione non destinati ad occupare ruoli professionali operativi, sarà richiesto, come condizione di nomina, che l’80% dei compensi loro spettanti, esclusi i rimborsi spesa, siano automaticamente versati nelle casse del Comune stesso.Il ricavato andrà ad implementare il fondo a bilancio per l’assistenza economica agli indigenti, intesi come cittadini che ricadano sotto l’indice della povertà assoluta.Il sindaco di Ravenna, essendo in tale veste presidente della Provincia di Ravenna, presidente dell’Unione delle Province d’Italia e membro della Conferenza Stato-città ed autonomie locali, vorrà farsi portavoce benemerito di questa o di simili iniziative nei confronti dell’intero sistema degli enti pubblici territoriali d’Italia, come atto di buona volontà e di partecipazione solidale alle sofferenze che, nella perdurante emergenza economico-sociale conseguente alla pandemia, gravano su larghi strati della comunità nazionale.

LISTA PER RAVENNA

Presidente del Consiglio Darsena: Nicola Grandi

Segretario civico ff: Massimo Fico

Capigruppo nei Consigli territoriali del Comune di Ravenna:

Stefano Donati (n. 1 Ravenna Centro Urbano)

Gianluca Benzoni (n. 2 Ravenna Sud)

Elisa Frontini (n. 3 Darsena)

Giuliano Fogli (n. 4 Sant’Alberto)

Andrea Fabbri (n. 5 Mezzano)

Nicola Carnicella (n. 6 Piangipane)

Ulisse Babini (n. 7 Roncalceci)

Luca Ricci (n. 9 Castiglione di Ravenna)

Pasquale Minichini (n. 10 del Mare)

fotopetizionpoverta.jpg

Stefano Donati - Lista per Ravenna    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo Stefano Donati - Lista per Ravenna a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.