Appello per una nuova comunità politica - Verso ed oltre le elezioni comunali di Foggia

Contatta l'autore della petizione

Seconda Assemblea della Comunità - 14 aprile 2023

2023-04-07 08:09:24

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DELLA COMUNITA’ POLITICA PER FOGGIA
14 APRILE 2023 – SALA FARINA, VIA CAMPANILE 10 FOGGIA
Ore 18:00-21:00

Locandina_Assemblea_14.04_.2023_.jpg

A tutte le persone che hanno sottoscritto l’appello e partecipano alla costruzione della Comunità

il coordinamento organizzativo ha fissato per il 14 aprile 2023 la prossima assemblea della nostra Comunità.
Come da mandato conferitoci, vi inoltriamo la nostra proposta sui tre temi che abbiamo deciso insieme a voi di portare in discussione per questa assemblea:

1. Lanciare un concorso di idee per dare un nome della neocostituita Comunità Politica;
  2. Strutturare la discussione per la partecipazione della Comunità Politica alle prossime elezioni amministrative;
  3. Definire i metodi per costruire insieme una piattaforma politica utile a scrivere il programma della nostra lista, grazie a gruppi di lavoro ed iniziative tematiche che favoriscano la partecipazione e la condivisione.

La seguente traccia di lavoro è stata condivisa dal coordinamento come strumento per avviare una discussione comune e per stimolare il dibattito assembleare. Al termine della nostra assemblea potremo aggiornare questa traccia di lavoro con le evidenze che emergeranno dal dibattito e prendere le decisioni necessarie a proseguire il nostro percorso.

1) FUORI I NOMI! Concorso di idee per dare identità alla Comunità Politica
Molta gente si chiede chi sarà la candidata o il candidato per la prossima tornata elettorale e molta inizia a chiederlo anche a noi. Richiesta giusta, ma a nostro avviso è necessario che UN nome sia il prodotto finale di un metodo partecipativo e di contenuti discussi e definiti in maniera collettiva.
Abbiamo il desiderio, invece, di scegliere, IL nome della Comunità: quello che indichi la nostra identità, la strada che vogliamo percorrere insieme. Per sentirci coinvolte\i in questo processo di nascita e di condivisione di valori, speranze, desideri ma anche di pratiche e processi.
Partecipa con la tua idea: proponi il nome che vorresti dare alla comunità politica per darle un’identità precisa, accompagnandolo con una breve spiegazione. Durante l’assemblea di maggio saranno raccontate le idee migliori e, insieme, si deciderà quella più giusta.
C’è tempo fino al 2 maggio per mandare la propria proposta all’indirizzo mail che conoscete.

2) ATTIVIAMOCI! Partecipazione della Comunità alle prossime elezioni cittadine
Dalla precedente Assemblea del 14 marzo, sono emerse la volontà e l’intenzione di partecipare alle prossime elezioni cittadine di Foggia con una propria lista, che sia espressione della Comunità Politica e che si misuri con il consenso di tutte quelle persone che si riconosceranno nella proposta politica e programmatica che avanzeremo.
L’Assemblea ha ribadito che la partecipazione alla competizione elettorale non è di certo il fine del percorso intrapreso, ma uno strumento – reso irrinunciabile dall’attuale contesto eccezionale che attraversa la nostra città - per realizzare il progetto di lungo termine cui abbiamo dato inizio per il riscatto ed il progresso di Foggia, per la costruzione di una nuova classe politica, per l’attivazione di meccanismi di reale partecipazione democratica, per restituire alla politica il ruolo di mediazione e ricomposizione delle istanze della cittadinanza, per garantire una buona amministrazione della cosa pubblica.
La partecipazione e la condivisione delle scelte costituiscono il metodo che la Comunità Politica adotta per costruire dal basso la sua proposta politica e il suo programma elettorale. La Comunità Politica, pertanto, attraverserà la competizione elettorale con modalità partecipative, scegliendo al proprio interno le candidature, all’esito di una discussione aperta e di decisioni condivise, senza condizionamenti esterni.
Il processo di definizione della proposta programmatica ed elettorale sarà caratterizzato da una piena autonomia, requisito costitutivo della proposta stessa e logica conseguenza della natura della nostra Comunità, della originalità e autenticità della sua proposta, della sua identità, dei metodi partecipativi e democratici che ha adottato.
Con la forza di tale autonomia e originalità, l’Assemblea sarà aperta al dialogo e confronto programmatico con altre aggregazioni sociali, con altre forze politiche e con altre liste civiche se e nella misura in cui vi sarà condivisione di contenuti e metodi e se ciò sarà ritenuto funzionale al riscatto etico, civico e politico della nostra città.
Lo stesso metodo partecipativo dovrà caratterizzare anche la futura rappresentanza negli organi di governo cittadino: le persone elette, amministratori e amministratrici espressione della Comunità Politica non riceveranno dall’elettorato una semplice delega. Al contrario, i\le partecipanti alla Comunità – e in generale le cittadine e i cittadini – saranno soggetti attivi prima, durante e dopo le elezioni.
La nostra lista non proporrà candidate\i che già hanno ricoperto incarichi di rappresentanza nei precedenti consigli comunali e\o governi cittadini. Guardiamo invece con favore a proposte di candidature inedite, che siano espressione per età, genere, esperienze e sensibilità di chi in seno alla comunità contribuirà attivamente a scrivere il programma, ad organizzare le iniziative e promuovere il nuovo metodo di fare politica, che è principale obiettivo della Comunità stessa.

3) ORGANIZZIAMOCI! Gruppi di lavoro ed elaborazione comune del programma
Tra i principali obiettivi del mandato organizzativo che ci avete conferito a marzo, c’è quello dell’individuazione di gruppi di lavoro che si occupino delle tematiche che più coinvolgono i nostri bisogni e i nostri desideri.
Riteniamo sia importante ragionare sulle questioni che incidono direttamente sulla vita cittadina e, tramite il supporto di gruppi di studio e approfondimento, costruire un quadro attuale, evidenziandone criticità o punti di debolezza, per poter sviluppare prospettive concrete di cambiamento e sviluppo.

AREE TEMATICHE PROPOSTE

1. WELFARE E POLITICHE SOCIALI (es. ufficio comunale servizi sociali, strumenti disponibili sul territorio, fondi a bilancio ultimo triennio, realtà associative operanti, fondi comunitari e regionali)
  2. AMBIENTE E TRANSIZIONE ECOLOGICA
  3. MOBILITA’ SOSTENIBILE;
  4. MONITORAGGIO E TRASPARENZA AMMINISTRATIVA (es. pubblicazione dei dati e coerenza con i riferimenti normativi nazionali e comunitari)
  5. DIRITTI CIVILI (Misure attuabili e attuate, fondi comunali e regionali ultimo triennio, ass. operanti)
  6. GIOVANI E COMUNITA’ EDUCANTE
  7. RIGENERAZIONE URBANA – RIQUALIFICAZIONE
  8. POLITICHE ABITATIVE
  9. LAVORO E SVILUPPO
  10. CULTURA E SISTEMA CULTURALE

Discutiamo nel merito dell’individuazione e divisione dei gruppi, più che su specifiche proposte (che si andranno, invece, a proporre all’interno dei gruppi).
Il lavoro dei gruppi, coordinandosi contestualmente col dibattito sulla partecipazione alla prossima tornata elettorale, fungerà da base per la costruzione partecipata del programma elettorale.

Comunità politica Foggia

Assemblea del 10 marzo 2023 Comunità politica per il riscatto di Foggia

2023-03-07 10:44:24

Locandina_Assemblea_10.03_.2023_.jpg

Carissima, carissimo
innanzitutto grazie per aver sottoscritto l’Appello e per aver deciso di costruire con tutti e tutte noi una Comunità Politica per Foggia.

Rinnoviamo l’invito ad incontrarci alla Assemblea di venerdì  10 marzo dalle ore 17:30 alle ore 20:30 alla quale speriamo tu possa partecipare anche prendendo la parola e contribuendo così ad arricchirla di contenuti e contributi.

Ti chiediamo di condividere con noi il lavoro di preparazione della Assemblea attraverso questi semplici gesti di partecipazione:

• fai circolare l’Appello contattando i tuoi amici  / le tue amiche e coloro che pensi possano essere interessati a dare vita a questa avventura, e chiedi loro di sottoscriverlo sulla piattaforma petizioni.com e di partecipare alla Assemblea
  • condividi sui tuoi social l’Appello, l’invito a sottoscriverlo on line e l’invito a partecipare alla Assemblea

Comunità politica Foggia

Condividi questa petizione

Aiuta questa petizione a ottenere più firme.

Come promuovere una petizione?

• Condividi la petizione sulla tua bacheca di Facebook e nei gruppi correlati al suo argomento.
  • Contatta i tuoi amici
    1. Scrivi un messaggio in cui spieghi il motivo per cui hai firmato questa petizione, dato che le persone lo firmeranno con maggiore probabilità se comprendono l'importanza dell'argomento.
    2. Copia e incolla l'indirizzo web della petizione nel tuo messaggio.
    3. Inviate il messaggio tramite e-mail, SMS, Facebook, WhatsApp, Twitter, Skype, Instagram e LinkedIn.