Appello pubblico a sostegno dello Zero81
Il 17 gennaio 2011, dopo un intenso autunno di lotte dentro e fuori l’Università, l’ex mensa dell’Università Orientale nel cuore di Largo Banchi Nuovi, chiusa e abbandonata da 7 anni, viene liberata e trasformata in una zona di esperienze ribelli alla miseria del presente: Zero81!
A distanza di un anno e mezzo l’Università affida improvvisamente e silenziosamente ad una ditta di Sant’Antimo dei lavori nello spazio come se li dentro non ci fosse niente e nessuno, come se quegli spazi fossero rimasti nel vuoto in cui il processo di demolizione dell’università pubblica li ha lasciati per anni.. Ignorando completamente il portato di un’esperienza laboratoriale che in un anno e mezzo ha sperimentato con successo un’idea altra di saperi e di “comune”.
L’occupazione ha rappresentato dal primo momento una liberazione di quegli spazi chiusi da anni e anni, ne ha significato una rifunzionalizzazione socialmente efficiente e una ridefinizione di senso nelle macerie dell’università italiana e napoletana.
Zero81 è un luogo liberato che vive e pulsa della forza dei tanti corpi che lo attraversano per le funzioni più svariate, un luogo di incontro e di arricchimento, uno spaccato dell’università che si apre e si contamina con il territorio che la circonda e in cui si concentra la residua anima popolare di un centro storico sventrato dalla gentrificazione.
Zero81 restituisce al territorio quello che per anni l’università gli ha sottratto detenendo proprietà chiuse e abbandonate; un luogo che rompe i confini tra metropoli ed università connettendone saperi, esperienze, esigenze.
Lo Zero81 è stato ed è tuttora tutto questo e tanto altro: aula studio, doposcuola per i bambini del quartiere, laboratorio artistico e culturale (ospita e produce proiezioni, discussioni e seminari di autoformazione, spettacoli teatrali, concerti musicali) spazio espositivo, spazio ricreativo e di socialità, spazio assembleare, sede di sportelli di assistenza legale e fiscale, sala prove per gruppi musicali, mensa popolare ed autogestita.
Ma soprattutto lo Zero81 è uno spazio di liberazione e di autorganizzazione per quella componente di studenti, ricercatori e lavoratori cognitivi che la precarizzazione della formazione e del lavoro cerca di costringere nella miseria dell’atomizzazione e del cinismo. E per tanti altri a cui la crisi ha sottratto prospettive di esistenza, felicità ed emancipazione. La vita in questi spazi è cresciuta e non ospita più soltanto chi ha iniziato questa esperienza, ma anche tanti altri, dal Comitato centro storico diritti salute e ambiente al Comitato Mamme per la città, passando per centinaia tra singoli, gruppi e collettivi, che nell’ex mensa dell’Orientale hanno suonato, studiato, ricercato e qualche volta… trovato.
Nel deserto di diritti e di socialità della crisi neoliberista i luoghi che si fanno laboratori di r/esistenza, di connessioni e di saperi pubblici sono un patrimonio collettivo!
Per questo sosteniamo l’esistenza dello Zero81 e riteniamo che le stesse istituzioni accademiche non possano rifuggire il terreno di un doveroso confronto per ritrarsi in una rigidità autistica e incomprensibile.
Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo chiuso questa petizione e abbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
NO AL RIARMO EUROPEO
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
"Ultima Spiaggia"
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Liberiamo Aisha e Nessy
3279 Creata: 2025-07-02
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
701 Creata: 2025-06-21
NO CENSURE DI GUERRA!
656 Creata: 2025-07-20
PETIZIONE: VISIONE DEI ROGITI DI ELEZIONE DI BENEDETTO XVI E FRANCESCO
4484 Creata: 2025-05-22
CHIEDIAMO CHE IL CAMPO SPORTIVO DI BELLA VENEZIA SIA ASSEGNATO ALL’ASD ROSSOSTELLATO GIORGIONE
224 Creata: 2025-07-21
Oggetto: Qualità dell’aria nel triangolo industriale Melilli–Priolo–Augusta: richiesta di monitoraggio degli idrocarburi non metanici (NMHC) e trasparenza sui dati ambientali
221 Creata: 2025-07-08
FOGLIO DI VIA DA BRESCIA PER CELLINO
194 Creata: 2025-07-04
OBBLIGO DELLE TELECAMERE IN STRUTTURE CHE OSPITANO PERSONE CON DISABILITA' E ANZIANI
601 Creata: 2025-06-24
ECOCIDIO E CONFLITTO GLOBALE: SALVARE L’UMANITÀ, PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ, DIFENDERE IL
187 Creata: 2025-07-08
Abolire le Carrozze Trainate dai Cavalli nelle Strade di Pisa
119 Creata: 2025-06-28
PETIZIONE ai Cardinali: OSTENSIONE DELL’ORIGINALE DELLA DECLARATIO DI PAPA BENEDETTO XVI
3247 Creata: 2025-05-03
YOUNG HEARTS IN ITALIA
45 Creata: 2025-07-08
NO AL RIARMO EUROPEO
4936 Creata: 2025-03-12
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36584 Creata: 2025-02-14
Un aeroporto nel nome di Enrico Mattei in Basilicata al servizio anche delle aree joniche di Puglia e Calabria
722 Creata: 2024-06-24
Chiediamo lo Screening generale gratuito di tutti i vaccinati Covid
952 Creata: 2025-04-15
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
4784 Creata: 2025-05-01
ilaria grassi deve stare zitta
16 Creata: 2025-07-14
Petizione popolare per una diversa Lecco-Bergamo. Una diversa Lecco-Bergamo è possibile: i comitati di Chiuso e di Calolziocorte “Insieme” per fermare la devastazione del nostro territorio
431 Creata: 2025-05-19
Nicholas Gollinucci fuori dal Cerviamare
13 Creata: 2025-07-01