Brindisi: cammino verso la sostenibilità ambientale

Un piccolo contributo per un grande cambiamento.

Faccio appello ai cari amici brindisini. Con questa piccola iniziativa si mira ad attuare una restaurazione ambientale della città di Brindisi, più nello specifico ciò che chiediamo è:

1. Fornire una soluzione a fenomeni quali l’accumulazione dei rifiuti abbandonati (il cd. Littering), più in particolare si richiede la pulizia della città dai rifiuti che si sono sedimentati nel suolo da qualche anno a questa parte;

2. Adozione di campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini sul tema di sostenibilità ambientale e al mantenimento dell’area in cui viviamo.

3. Attuazione di appropriate misure di rispetto dell'ambiente circostante attraverso sanzioni per chi contribuisce alla contaminazione dell'ambiente e compensi per chi contribuisce all'eco sostenibilità (esempio: promozione di appositi dispositivi di raccolta di determinati materiali riciclabili i quali attribuiscono un compenso monetario misurabile in base al peso della raccolta.)

4. Installazione di più infrastrutture di raccolta dei rifiuti in città ( posaceneri, bidoni destinati ai bisogni degli animali domestici, cestini urbani per i rifiuti indifferenziati)

Il fine del questionario allegato a questa petizione è quello di raccogliere le considerazioni dei cittadini di Brindisi in tema dell'inquinamento ambientale caratterizzante la propria città in modo tale da sintetizzare il livello di consapevolezza e di allerta della collettività nei confronti di fenomeni inquinanti, tra cui il cd. Littering, il quale consiste (secondo la definizione provvista dal Gruppo di Interesse per l'Ambiente pulito) in un "crescente malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche invece che negli appositi bidoni o cestini dell'immondizia" (igsu.ch)

I risultati di questo questionario saranno oggetto di ricerca, in modo da poter raccogliere tutte le proposte fatte da noi cittadini al fine di trovare una soluzione a tali fenomeni e per favorire lo sviluppo di una città verso il progresso eco-sostenibile, e saranno riportati in una petizione per richiedere all'autorità amministrativa la pulizia della città dai rifiuti abbandonati, l'installazione di infrastrutture per la raccolta dei rifiuti urbani, in tal modo da seguire e mantenere un cammino verso la sostenibilità ambientale.

Qui il link del questionario:

Alexandra Estefania Perez Barrientos    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo Alexandra Estefania Perez Barrientos a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.