Ceccano x Bersani

Comitato TUTTI X BERSANI – CECCANO

Nelle primarie è giusto crederci e io ci credo. Sono un’ottima occasione per elaborare idee, confrontarsi, coinvolgere. Con una società piagata dalla corruzione e una politica che disgusta gli italiani, dobbiamo considerarle un’opportunità per non fare precipitare tutti, in particolare i più giovani, nella repulsione per l’impegno civico o, peggio, nel disinteresse. Questa volta il voto servirà per scegliere il candidato del centrosinistra alla Presidenza del Consiglio: una donna o un uomo che, se vinceremo le elezioni, deve avere preparazione tecnica ma anche personale autorevolezza nazionale ed internazionale per affrontare la crisi economica. Quel candidato dovrà lavorare per convincere gli italiani ad andare a votare, e a votare centrosinistra. Va quindi riconosciuto un coraggio fuori dall’ordinario a coloro che si dichiarano pronti per questa competizione ed è anche per questo che la sfida deve svolgersi sui contenuti. La responsabilità dei candidati sarà anche misurata con la loro capacità di proporre squadre di donne e uomini che non appartengano alla classe dirigente del secolo scorso, che ci avvicinino al resto dell’Europa e propongano idee all’altezza delle sfide di questi tempi.

Pierluigi Bersani