Ricostruire la Città della Scienza di Napoli

Chiara Segrè

/ #45 Testimonianze su Città della Scienza: intervista a Giovanna Gargiulo

2013-05-04 08:32

Parlaci un po’ di te, presentati (chi sei, quale e’ la tua formazione scolastica e professionale e come sei arrivata a Citta’ della Scienza.

Giovanna Gargiulo. Laureata in scienze naturali ho fatto una selezione e formazione con Le Nuvole (cooperativa che opera in parte a cds)

Come sei legata a CdS? Qual è stata la tua esperienza nello science center e che ricordo ne hai?

Lavorativamente… da 3 anni ci passavo quasi tutte le mattine ( e nn solo)

Come ti sei sentita quando hai appreso la notizia e visto le foto di quelle fiamme apocalittiche?

Molto molto male

CdS era davvero una cattedrale in un deserto industriale? no!!!

Tu che conosci, per esperienza diretta, centri scientifici che sono il fiore all'occhiello della ricerca europea, cosa pensi del livello di CdS? Sei d'accordo con Pietro Greco, che l'ha definita "una buona epressione della comunicazione della scienza nel nostro paese, il più grande museo scientifico di nuova generazione"?

si, in parte si con qualche ammodernamento

Ma cosa dire del vaso di Pandora che si è scoperchiato dopo il rogo sulle speculazioni, le promesse, i progetti non portati a termine, il denaro pubblico bruciato, gli scambi di favori, la crisi finanziaria, il mancato pagamento degli stipendi dei dipendenti? CdS era anche "un succulento boccone delle clientele", come l'ha definito Roberto Saviano? Cosa pensi delle parole di Bruno Arpaia: "Il rogo sta durando da troppi anni"?

Definirlo succulento boccone mi sembra troppo…. Il rogo fortunatamente ne è stato uno solo

Cos'è bruciato in quel rogo la notte del 4 marzo 2013?

Oltre al mio lavoro??? Un progetto unico in italia.

Quanto è importante, se è importante, ricostruire CdS?

È fondamentale

Cosa pensi delle molteplici iniziative che sono fiorite immediatamente e spontaneamente e sono proliferate sul web per la ricostruzione e la raccolta di fondi, per esempio Ricostruiamo Città della Scienza, pagina facebook che conta quasi 35000 membri?

Che gente per bene e che crede nella scienza come cultura e progresso ce n’è ancora

Da cittadina napoletana, hai percepito l'incendio come un attacco all'intera città di Napoli?

no

Sicuramente si è trattato di un attacco a un simbolo. Un attacco del genere potrebbe rappresentare una grande occasione di ripartenza, di rivolta culturale e civile, oppure una mazzata definitiva. Sulla reazione della città sei ottimista o pessimista? "Napoli non si rimetterà mai in piedi", come ha detto Bruno Arpaia? Oppure Napoli non si arrenderà, come tutti quei lavoratori di CdS che dal 4 marzo lavorano ininterrottamente e vogliono inaugurare immediatamente nuove aree espositive?

Faccio parte di quei lavoratori