Ricostruire la Città della Scienza di Napoli

Claudia Becchi

/ #55 Città della Scienza, tappa del viaggio contro le mafie

2013-05-16 09:22

Il viaggio in Vespa che ha unisce simbolicamente l'Italia nella lotta contro tutte le mafie ha fatto tappa a Città della Scienza.

Ad attendere i 4 viaggiatori (Alberto Zappa, Andrea e Claudio Ravazza, Ettore Romanò) c'erano circa 700 persone, tra bambini e adulti, riunite presso lo science centre in occasione dell'evento "Di-segni e Di-sogni di libertà, Vespe pensanti per Città della Scienza".

I giovani vespisti, promotori del progetto itinerante "Mi-Pa: UniAmiamo l'Italia in Vespa e libertà", partito da Milano il 25 aprile scorso, hanno incontrato il consigliere delegato della Fondazione Idis Enzo Lipardi, che ha consegnato loro i temi e i disegni realizzati dai bambini nel corso dell'evento della mattinata.

«Oggi siamo qui a Città della Scienza perchè la consideriamo un luogo che coltiva eccellenza e che rappresenta un volano alternativo alla criminalità, la stessa che ha deciso di bruciare questo simbolo di cultura" ha commentato Alberto Zappa.

Il percorso all'insegna della legalità si è concluso il 1 maggio a Palermo, con il trapianto simbolico in terra siciliana di una talea dell'albero di Falcone di Milano. Il materiale raccolto a Città della Scienza è stato affisso proprio a quell'albero, a simboleggiare i segnali di speranza raccolti lungo il viaggio.