Ricostruire la Città della Scienza di Napoli


Ospite

/ #59 Le reazioni del Web 2.0 al rogo

2013-05-20 08:36

abcdef

La notizia del rogo di Città della Scienza, diffusa in tempo reale sul Web 2.0, ha provocato da subito forti e sentite reazioni.

Il Web 2.0 permette di diffondere le notizie in tempo reale, ma permette anche di monitorare le reazioni che tali notizie provocano.

Ci si è chiesti quindi come, ma soprattutto quanto, si è parlato di Città della Scienza in seguito al rogo. E una risposta, sebbene parziale, la si è ottenuta.

Topsy.com è uno strumento che permette di monitorare le discussioni su Twitter e di dare dei numeri ottenuti una resa grafica.

Nel periodo 24 febbraio-25 marzo sono state monitorate con Topsy.com le menzioni: 'Napoli', 'scienza', 'Città della Scienza'.

I grafici, nell'immagine sottostante, mostrano che: 'Città della Scienza' (grafico in giallo) ha ottenuto un picco di circa 20mila menzioni su Twitter; per un giorno, quello successivo al rogo, 'Città della Scienza' ha trainato le menzioni di 'Napoli' (grafico in azzurro) e di 'scienza' (grafico in rosso); come capita per tutte le notizie di cronaca, il numero di menzioni a Città della Scienza in relazione al rogo è scemato nei giorni successivi.

 

http://i.imgur.com/yS3sMul.png...