Aggiornate i parametri per i compensi degli avvocati

Giulia

/ #157 Petizione aggiornamento tariffe

2013-10-08 08:26

Sono veramente indignata e totalmente demoralizzata. Reputo che le attuali tariffe siano da "fame" ed altamente dequalificanti e umilianti. La campagna denigratoria degli ultimi anni fatta nei riguardi dell'avvocatura ha portato ad una totale mancanza di rispetto nei confronti degli avvocati sia da parte delle istituzioni ed addetti al "sistema giustizia" che da parte della clientela. E'più semplice "governare" un popolo lasciato nell'ignoranza e senza difese. Ormai i cittadini, e non solo, ci ritengono degli avvoltoi e sanguisughe, degli elementi di disturbo e quasi inutili all'interno del processo, soprattutto civile. L'abbattimento delle tariffe, ormai sotto il limite della sopravvivenza, non ha fatto altro che radicare nella clientela il concetto che alla fine l'avvocato è solo una persona che pensa a fare "bancomat", non ne comprendono l'utilità e soprattutto non desiderano pagarlo. Alla fine noi cosa facciamo se non aprire un libro ? (questo mi è stato detto da un cliente)L'aver così altamente dequalificato la professione, mi ha resa ormai senza stimoli e voglia di fare, studiare, approfondire, insomma svolgere al meglio delle mie capacità l'attività. Mi chiedo a che pro continuare ad impegnarmi se alla fine quasi non si riesce più a far fronte alle spese correnti ed alla vita, senza parlare delle tasse e degli oneri (iscrizione albo, assicurazione obbligatoria rincarata del 50 % in un anno, cassa non proporzionata all'effettivo reddito, aggiornamenti ed abbonamenti lextel, ecc.)?
Perchè non esiste un costo di iscrizione agli albi uguale in tutta Italia?
E nonostante tutti gli oneri e le responsabilità che ogni giorno ci assumiamo nei confronti dei clienti e della "giustizia", i nostri compensi rasentano la miseria!!!
Però devo purtroppo ammettere che la nostra è una categoria poco unita, che non sa esprimere il proprio disagio e la propria rabbia, che in realtà poco guarda al raggiungimento di migliori risultati comuni restando piegata sul piccolo orticello individuale. Sono più di 20 anni che esercito e mai ho visto una reale e concreta protesta portata avanti dalla nostra categoria.
CHE TRISTEZZA !
avv. Giulia De Bello Foro di Reggio Emilia