Petizione per l'applicazione della Legge sulla Dislessia

Cristian

/ #120 Arriveranno i decreti

2011-07-08 20:52

Cari tutti, mi sono registrato al sito Forum Acuilone Adulti e Ragazzi frustrandomi, perchè non posso rispondere direttamente all'annucio apposto nel sito che rimanda a questa petizione. Personalmente non firmo questa petizione perché, per fortuna, i lavori vanno avanti anche senza le nostre petizioni, anche se con lentezza (spendo solo un po' di tempo con finalità sociali, scrivendovi questo messaggio). Credo che i ritardi siano dovuti più alle difficoltà dei tecnici che ci stanno lavorando (gli esperti Autorevoli nel settore DSA). Le difficoltà sono plausibilmente relative al trovare accordi operativi per l'applicazione a scuola. Non dimenticate che, purtroppo, in Italia per quanto riguarda i DSA siamo messi un po' malino perché l'affidabilità delle varie linee guida proposte dipende dalle impressioni di alcuni (ci si basa sulla Consensus Conference - l'accordo tra esperti - che, per quanto autorevole possa essere ha una validità/affidabilità di livello 6 -il più basso- perchè si basa sulle impressioni e sulle esperienze personali, anziché su solidi dati di ricerca). In nessun modo le nostre petizioni potrebbero influenzare questo processo di Consensus, almeno in questo caso, se non in negativo (se tale petizione dovesse essere considerata, ad esempio, indurrebbe al taglio dei tempi necessari agli esperti per riflettere ed a decisioni più frettolose e, sicuramente, più inadeguate. Quale sarebbe la conseguenza sulla pelle dei bambini e dei ragazzi? Riflettiamo, prima di portare avanti azioni avventate, se pur in assoluta buona fede, ve ne prego!). Un caro saluto e ... dedicate più tempo ai giovani anzichè al pc. L'estate è fatta per essere goduta! :)