Petizione per l'applicazione della Legge sulla Dislessia

Cristian

/ #189 Re: Re: Richiesta di chiarimento per lo STAFF Petizione

2011-07-16 11:41

#187: Ernesto Anselmo Cioffi - Re: Richiesta di chiarimento per lo STAFF Petizione

Gentile Signor Ernesto Anselmo Cioffi,

mi fa piacere che lei non pensi più che io sia un Troll [infatti afferma "Io pensavo che lei fosse un troll (...) che si divertiva a dar fastidio agli altri e invece no..."]

Mi fa piacere che entrambi conveniamo sul fatto che io non abbia un comportamento conforme a tale deplorevole figura. Infatti, riprendendo il collegamento segnalatomi, i seguenti comportamenti mi sono estranei (tra parentesi quadre, in neretto le mie considerazioni sul perché).

"Alcuni tipi di messaggi e attività associati all'azione del troll" (estratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)):

  • L'invio di messaggi intenzionalmente sgarbati, volgari, offensivi, aggressivi o irritanti [non sono stato né volgare, né sgarbato, né offensivo, nè aggressivo, anche se qualcuno ha reagito con irritazione. Purtroppo posso gestire il mio comportamento ma non le reazioni emotive altrui - l'irritazione].
  • L'invio di messaggi con contenuti senza senso (come: semplici lettere, emoticon, testi casuali) [nulla di tutto ciò].
  • L'invio di un numero di messaggi, anche se non particolarmente provocatori o insensati, tale da impedire il normale svolgimento delle discussioni. [mi sembra di non aver bloccato nulla, soprattutto perché nella maggior parte dei casi questo spazio conteva discussioni chiuse o considerazioni sul perché si è regalato il proprio nominativo. Semmai, qualche piccola discussione organica ed articolata si è attivata].
  • L'invio di messaggi volutamente fuori tema (con frasi come: "come sviluppo la mia pagina web?", in un forum nel quale si parla di musica). [sono rimasto sempre sul tema DSA e legalità dell'azione che in questo spazio si chiede di sostenere]
  • L'invio di messaggi contenenti errori portati avanti con finta convinzione (con frasi come: "Così è la vita è certamente il miglior film di Roberto Benigni, checché ne diciate!"). [come sopra, sono rimasto sempre sul tema DSA e legalità dell'azione che mi si chiedeva di sostenere]
  • Il perorare intenzionalmente e con tensione un'argomentazione basata su un errore difficile da dimostrare o su opinioni potenzialmente verosimili, facendosi seguire nella discussione dalla comunità. [ho inserito riferimenti dimostrabili per portare avanti le mie osservazioni, senza farmi seguire da nessuno]
  • Il pubblicare contenuti di disturbo come suoni, immagini o link a siti offensivi, sovente mimetizzandoli come innocui. [nulla di tutto ciò, ho segnalato solo siti web pertinenti con l'argomento legge e DSA]
  • Lo svelare trame di film o libri senza avvertire [nulla di tutto ciò, ho parlato di DSA e legge].
  • Lo sbagliare deliberatamente e ripetutamente i nomi (di persone o cose) o regole grammaticali per irritare gli altri utenti [nulla di tutto ciò, anche se in alcuni casi ho fatto qualche errore di battitura come Lei e molti altri].
  • L'attribuire a tanti l'opinione di uno, vittimizzandosi e non rispondendo nel merito, spingendo possibilmente altri utenti a prendere le proprie difese (con frasi come: "vi siete coalizzati contro di me"). [nulla di tutto ciò, ho risposto sempre ad utenti specifici, senza chiedere il supporto a nessuno]
  • Il ridicolizzare o denigrare ripetutamente gli interventi di un utente "concorrente". [non ho mai usato nomignoli o etichette verso altri, cosa che invece è stata fatta nei miei confronti, né ho usato tecniche ironiche creando l'ironico utente STAFF Petizioni]
  • Lo scrivere deliberatamente messaggi enfatici su un dato argomento divertendosi alla spalle di chi corrobora poi la propria fasulla tesi. [le mie tesi non sono fasulle ma verificabili, si vedano i link posti del Senato, Associazione Italiana Dislessia, ecc.]
  • Il portare avanti tesi opposte a quelle dichiaratamente discusse nella comunità, con argomentazioni vaghe, imprecise e pretestuose, generando quindi flame (per esempio pubblicando teorie evoluzioniste in un forum di creazionisti o viceversa). [non ho portato avanti argomentazioni opposte usando argomentazioni vaghe. Ho usato domande specifiche per comprendere cose non chiare su un argomento che ritengo importante].

Cordialmente

Cristian