PETIZIONE IN DIFESA DEL DIRITTO ALLA QUIETE A CAVA DE’ TIRRENI

Antonia

/ #5 decibel

2014-04-13 12:07

Ho un altro dubbio: quando si parla di autorizzazione a sparare fuochi artificiali, è contemplato un limite di decibel ed un conseguente controllo da parte dell'autorità competente?

Forse questo regolamento sui fuochi andrebbe integrato a quello sull'inquinamento acustico perché le due questioni non sono separate. L'articolo citato n.57 del T.U.L.P.S. già recita:
Art. 57.
Senza licenza della autorità locale di pubblica sicurezza non possono spararsi armi da fuoco né lanciarsi razzi, accendersi fuochi di artificio, innalzarsi aerostati con fiamme, o in genere farsi esplosioni o accensioni pericolose in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una
via pubblica o in direzione di essa. È vietato sparare mortaretti e simili apparecchi.

Quindi non c'è motivo di fare un regolamento per dire le stesse cose, basterebbe integrare le norme esistenti sull'inquinamento acustico indicando gli orari in cui è possibile rilasciare l'autorizzazione e le sanzioni previste (molto più alte di 100 € dal momento che questa somma non rappresenta neanche 1/100 del costo dei fuochi artificiali e sicuramente non si restituisce la salute ai cittadini con una "tassa" sull'inquinamento acustico).