Richiesta normativa e didattica per gli alunni plusdotati

Bambini plusdotati italia

/ #7 Bambini plusdotati italia

2014-10-09 19:58

Come avrete certamente visto abbiamo rimosso e bloccato i commenti a nostro insindacabile giudizio poco appropriati.
Questo per tutelare l'idea e l'iniziativa che a nostre spese stiamo portando avanti sia su Petizioni24 che sulla pagina facebook https://www.facebook.com/bambiniplusdotati

Tutti possono scrivere quello che vogliono sulle proprie pagine, approfondire, discutere e collaborare.
Quello che non accettiamo sono giudizi gratuiti, incomprensibili e inopportuni su un'iniziativa popolare che mira a far luce su un mondo poco conosciuto. A favore di tutti.

I bambini plusdotati, come del resto tutti i bambini, sono e devono essere una risorsa sia per i genitori che per gli insegnanti. 

Ma cosa fare quando questo non accade a scuola? Magari a causa di miopie e/o incompetenze da parte dell'istituto scolastico? Quante volte è capitato che la famiglia si sia dovuta far carico di trasmettere un messaggio troppe volte non ascoltato?

Chiediamo una cosa semplice: regolamentare quello che oggi non è regolamentato evitando soluzioni fai-da-te (potenzialmente dannose). Esigiamo la collaborazione del corpo docente che deve esserci indistintamente per tutti i bambini ... in questo momento storico non ci possiamo affidare alla buona volontà dei singoli. Servono strumenti e conoscenza.   

A tutti i folli. I solitari. I ribelli. Quelli che non si adattano. Quelli che non ci stanno. Quelli che sembrano sempre fuori luogo. Quelli che vedono le cose in modo differente. Quelli che non si adattano alle regole. E non hanno rispetto per lo status quo. Potete essere d'accordo con loro o non essere d'accordo. Li potete glorificare o diffamare. L'unica cosa che non potete fare è ignorarli. Perché cambiano le cose. Spingono la razza umana in avanti. E mentre qualcuno li considera dei folli, noi li consideriamo dei geni. Perché le persone che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono coloro che lo cambiano davvero.

- Steve Jobs