Richiesta normativa e didattica per gli alunni plusdotati

Eugenia Ferrari

/ #10

2014-10-10 08:00

Premetto che non condivido questo modo di agire....censurare opinioni diverse...cancellando i commenti mi sembra poco democratico è non è un buon inizio. Se si vuol proporre una petizione su materia complessa come la plusdotazione non si deve aver paura di ricevere critiche, perché  queste fanno parte di uno scambio di opinioni  "vitale" ..una posizione si può rivedere, come difendere ..ma questo può avvenire solo con un contraddittorio schietto e diretto.  Peccato..poteva essere un'occasione per unire le forze e "tirar fuori" qualcosa di meno approssimato e più rispondente a tutte le realtà. 

Un'ultima precisazione in risposta al precedente commento sulla mia presunta fortuna, mio figlio in prima elementare  ha avuto parecchi problemi (anche gravi) che non sto qui ad elencare, siamo intervenuti facendo non solo un salto di classe ma anche con sensibilizzazione ed affiancamento  delle insegnanti . Certo non tutti i docenti sono uguali ( ma anche  non tutti i presunti specialisti  a cui ci affidiamo) sono tante le cose che si potrebbero scrivere in una legge sulla plusdotazione a partire da una seria formazione nelle scuole.Quello che non accetto è la generalizzazione un po superficiale:apc=handicap=iperattivita=conseguenze estreme. 

Non interverrò più in questa discussione se non verrano ripristinati gli interventi censurati. È una questione di principio... ma, scusate se lo dico, anche di intelligenza!!