Rendere sanzionabile il mancato rispetto della legge 170/2010 circa il disturbo dell'apprendimento.


Ospite

/ #103

2015-04-14 06:51

Ho firmato perché fino a quando non sarà sanziona bile, ci sarà chi si arrogherà il diritto di agire a modo proprio, senza sentirsi in dovere di aggiornarsi per stare nelle regole. Ho firmato perché le istituzioni scolastiche devono capire che un PDP Deve essere redatto entro i termini di legge e deve essere rispettato in tutti i suoi punti. Ho firmato perché i professori non hanno capito che non rispettare i diritti degli alunni equivale a calpestare la dignità umana, quindi rischiando in prima persona, avranno tutto l'interesse di essere meno presuntuosi nell'ordinare ad un alunno di chiudere le mappe concettuali durante una interrogazione. Ho firmato perché finalmente capiscano che non fanno nessuna concessione nel programmare le interrogazioni di un alunno DSA e perché rispettino il diritto di usare gli strumenti compensativi. Sicuramente non cambierà molto nel sistema di valutazione, perché un insegnante non riesce ad usare se non i parametri usati per tutta la classe, ma almeno deve riflettere se sia il caso o no di riaggiornarsi e frequentare qualche corso che insegni loro ad essere un insegnante, quantomeno per non rischiare qualche denuncia. Grazie.