Rendere sanzionabile il mancato rispetto della legge 170/2010 circa il disturbo dell'apprendimento.


Ospite

#101

2015-04-13 14:21

perché ho bisogno di sapere che chi ha difficolta`` abbia le sue difese. Trovo giusto che chi sbaglia contro chi non si puo` difendere paghi

Ospite

#102

2015-04-13 14:34

Ho firmato questa petizione perche' la scuola ha il dovere di facilitare l'apprendimemto alle persone con disturbo dell'apprendimento....l'apprendimento scolastico e' un diritto di tutti... La scuola ha il dovere di formarsi per.tutti gli alunni!

Ospite

#103

2015-04-14 06:51

Ho firmato perché fino a quando non sarà sanziona bile, ci sarà chi si arrogherà il diritto di agire a modo proprio, senza sentirsi in dovere di aggiornarsi per stare nelle regole. Ho firmato perché le istituzioni scolastiche devono capire che un PDP Deve essere redatto entro i termini di legge e deve essere rispettato in tutti i suoi punti. Ho firmato perché i professori non hanno capito che non rispettare i diritti degli alunni equivale a calpestare la dignità umana, quindi rischiando in prima persona, avranno tutto l'interesse di essere meno presuntuosi nell'ordinare ad un alunno di chiudere le mappe concettuali durante una interrogazione. Ho firmato perché finalmente capiscano che non fanno nessuna concessione nel programmare le interrogazioni di un alunno DSA e perché rispettino il diritto di usare gli strumenti compensativi. Sicuramente non cambierà molto nel sistema di valutazione, perché un insegnante non riesce ad usare se non i parametri usati per tutta la classe, ma almeno deve riflettere se sia il caso o no di riaggiornarsi e frequentare qualche corso che insegni loro ad essere un insegnante, quantomeno per non rischiare qualche denuncia. Grazie.

Ospite

#104

2015-04-14 08:32

Ho firmato questa petizione perché sono stanca di vedere genitori disperati, ragazzi sfiniti e frustrati, di leggere PDP che contengono errori incredibili, inesattezze e mancato rispetto della normativa. Soprattutto sono stanca di incontrare colleghi che dimostrano superficialità, ignoranza e arroganza nell'affrontare la questione.

Ospite

#105 Re:

2015-04-14 08:56

#49: -  

 Scusami se mi permetto... Perchè dovresti vergognarti di essere sarda? Io lo sono come te, ma non mi vergogno. Sono 10 anni che mi occupo di dislessia, da quando mio figlio ha iniziato la scuola. Me ne occupo come mamma, come docente, come formatrice, come volontaria. Cerco di portare il mio piccolo contributo e di aiutare quante più persone possibili a capire, a migliorare, a fare quello che deve essere fatto.Tante cose non vanno nella nostra isola, ma le cose non sono diverse nel resto d'Italia e nel resto del mondo... Altrimenti non sarebbe necessario fare questa petizione. Negli stati Uniti proprio in questo periodo le associazioni dei genitori di dislessici stanno portando avanti una petizione affinchè nella nuova normativa sulla scuola in discussione venga inserito il riferimento alla dislessia... Strano vero? In una nazione dove la dislessia è tre volte più presente che in Italia, data la difficoltà della lingua, i governanti "si dimenticano" di fare un sia pur minimo riferimento a quest disturbo nella normativa che sarà di riferimento per tutte le scuole.


Ospite

#106

2015-04-14 11:56

Ho firmato questa petizione in quanto ritengo che sia giusto che i nostri figli abbiano il diritto di studiare e realizzare i loro sogni senza essere ostacolati da chi per primo dovrebbe incoraggiarli.

Ospite

#107

2015-04-14 15:48

Perchè mio figlio non può passare la sua infanzia a sentirsi ridicolizzato per il fatto di essere DSA..perchè chi sbaglia DEVE pagare

Ospite

#108

2015-04-14 17:21

Perché ci vogliono leggi intelligente per tutelare i nostri figli e noi genitori.

Ospite

#109

2015-04-14 17:38

Facciamo si, che con ke nostre forme possa cambiare qualcosa nell'ambito scolastico.
Che tutti gli istituti offrano hai nostri figli i materiali compensativi e in dispensativi. Che la legge venga rispettata x tutelare il diritto allo studio dei studenti DSA. per far fronte ad un miglioramento uniamoci al branco solo così potremo uscirne vincenti...

Ospite

#110

2015-04-14 19:52

Trovo assurdo che la mancanza del rispetto della legge non venga sanzionata

Ospite

#111

2015-04-15 01:05

firmare a favore di questa petizione è un dovere sociale ... visto che altrimenti verrebbe disatteso quanto disposto per legge !

Ospite

#112

2015-04-15 05:36

Perché ritengo giusto e doveroso che i bambini con DSA abbiano le stesse possibilità degli altri per ciò visto che adesso i mezzi ci sono e le leggi a tutela di questi bambini pure..che vengano rispettate..altrimenti si rischia di fare dei danni..e questo nn è giusto né x i bambini né x le loro famiglie...e nemmeno per le insegnanti che hanno la possibilità di crescere e migliorarsi insieme a questi bambin

Ospite

#113

2015-04-15 05:50

Ricordiamoci con i bambini con o senza DSA sono il nostro futuro..che tipo di petsone vogliamo che diventino...?


Ospite

#114

2015-04-15 09:10

Perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Ospite

#115

2015-04-15 12:19

Perchè spesso i professori ignorano e i ragazzi si rovinano in età difficili

Ospite

#116

2015-04-15 15:54

Ho una figlia dsa

Ospite

#117

2015-04-15 16:00

E' per una giusta causa !

Ospite

#118

2015-04-15 20:17

Perché troppo spesso questi bimbi vengono penalizzati quando invece con cure adeguate e presi al tempo giusto il deficit viene recuperato al 100% ma questo non si sa e' ora che si sappia

Ospite

#119

2015-04-16 04:51

Ho due figli entrambi da, la principale difficoltà è che il mondo della scuole non ha neppure la più piccola percezione di cosa significhi per una famiglia affrontare tutti i giorni le difficoltà. Viene vista come una scusa per non impegnarsi e basta.

Ospite

#120

2015-04-16 05:10

Visto che esiste una legge nel caso del mancato rispetto é giusto poter intervenire.

Ospite

#121

2015-04-16 12:07

Questo chiamiamolo problema ormai e diffuso , ma pare che professori /se! Nn sono molto preparati x questo, quindi resta un problema solo delle famiglie e dei bambini!

Ospite

#122

2015-04-16 13:09

Perché credo che sia un diritto dei DSA e perche mio figlio sta subendo un'ingiustizia

Ospite

#123

2015-04-16 16:26

Sono una mamma di una bambina dislessia che frequenta la V elementare. Sono io la maestra di mia figlia perché a scuola le maestre hanno dato poco all'aiuto per le difficoltà della mia bambina

Ospite

#124

2015-04-16 18:30

Perché è giusto che una legge venga rispettata

Ospite

#125

2015-04-16 20:04

Perché mio figlio è disprassico e durante le elementari le maestre non erano ne disponibili ne preparate perciò sia mio figlio che io e mio marito abbiamo avuto momenti veramente difficili