Petizione per l'applicazione della Legge sulla Dislessia

Quoted post


Ospite

#154 Re: Ho accettato il suo consiglio. Non immaginerà mai cosa ho scoperto.

2011-07-12 00:03

#151: Cristian - Ho accettato il suo consiglio. Non immaginerà mai cosa ho scoperto. 

 Egregio sig. Cristian

mi permetto di intromettermi in questa conversazione, io non sono una specialista del settore, quindi non sono in grado di poter tenere un discorso su questo tema.

Forse sono una delle poche persone che vi sta seguendo, per curiosità all'inizio e sinceramente Lei, sig. Cristian, mi lascia alquanto perplessa.

Da quello che leggo non è vero che lei non sa niente di DSA, da come ne parla è un argomento che conosce bene, però sta giocando a fare l'ingenuo  dichiarando continuamente che "vuole sapere" , questa per me è una bella contraddizione, mi permetta, la vedo come una presa in giro nei confronti delle persone che Le stanno rispondendo.  Io  penso che lei stia insistendo non perchè vuole approfondire le sue conoscenze sui DSA, cosa di cui non mi sembra averne bisogno, come ho già detto, ma semplicemente per il gusto di provocare.  Per me Lei ha iniziato un gioco ma, come tutti i giochi è bello quando dura poco.

Sono una persona anziana e molto spesso è saggio ascoltare i consigli degli anziani per cui le do un consiglio, non pensa sia il caso ora di dire basta?? ci rifletta è diventato davvero stancante!!

Se Lei vuole veramente approfondire le Sue conoscenze, non è certo questo il modo ed il luogo, ma lo potrà fare sicuramente meglio in altre sedi e di persona.

Risposte

Cristian

#156 Re: Re: Ho accettato il suo consiglio. Non immaginerà mai cosa ho scoperto.

2011-07-12 01:14:08

#154: - Re: Ho accettato il suo consiglio. Non immaginerà mai cosa ho scoperto.

Gentile Signora "Ospite".

Anche rispetto a lei la vedo diversamente. Mi segua e non si offenda. Sarò il più breve possibile.

Da più di 30 anni circa si fanno studi sui DSA. Soprattutto negli ultimi undici anni, anche in Italia, sono usciti ed escono centinaia studi ed articoli sui DSA. Facciamo un calcolo approssimativo, molto ottimistico rispetto alla realtà, considerando solo 150-200 studi/articoli fatti all'anno, facendo finta che si facciano studi e si scrivano articoli solo da 10 anni.

10 anni x150 studi = 1500 studi/articoli seri di carattere scientifico.

Io ho cominciato ad interessarmi ai DSA da poco e ho letto circa 12 studi seri di carattere scientifico.

Qual'è la mia porzione di conoscenza in percentuale?

(12 studi letti: 1500 studi totali) x 100 = 0,8% di ipotetica conoscenza che, per me, è veramente poca, per come la vedo io. Non posso quindi affermare di conoscere bene la questione (oggettivamente parlando), perché sono quasi a zero (o poco più). Per questo faccio domande, dico di non conoscere e mi interesso (non gioco ma mi fidavo nel fatto che se qualcuno si assume la responsabilità di avviare un'azione collettiva, sappia quello che sta facendo ed abbia considerato con perizia le sue azioni. Forse ho sbagliato dando per scontato che non sempre è così).

Ho capito però una cosa che dice: questo non è il luogo per approfondire le conoscenze e farò fatica a trovare quì persone che mi possano aiutare in questo. Seguirò il suo saggio consiglio.

Un caro saluto

Cristian