PROFESSIONE ODONTOTECNICO. Petizione per un nuovo profilo professionale.

Quoted post

medico chirurgo odontoiatra

#117 niente di nuovo sotto il sole...

2014-09-29 08:28

Salve a tutti, mi sento di intervenire in questo forum perchè personalmente apprezzo gli odontotecnici, quelli bravi che fanno il loro lavoro onestamente e non fanno i dentisti.
Sono da qualche anno fuori dai giochi per fine carriera ma ho fatto il dentista per 30 anni e devo dire che nella mia carriera ho ottenuto successi e gratificazioni anche grazie al mio odontotecnico che mi ha supportato con la sua bravura in migliaia di lavori protesici, e un tempo di protesi se ne facevano davvero tante. Devo dire che la situazione della vs categoria è veramente allarmante e oserei dire pericolosa perchè se prendere un impronta insieme al medico porta alla denuncia per abusivismo per un odontotecnico che sull'impronta ci deve lavorare allora questo è un vero controsenso e lo dico da medico. Quanti medici miei colleghi non hanno fatto mai prendere un impronta o permesso al proprio tecnico di effetuare una prova? Io sfido i miei colleghi a parlarne in questo forum anche se so bene che nessuno lo farà. Tornando alla questione degli odontotecnici. A mio avviso uno dei motivi per cui siete ancora fermi al 28 è che i vs. dirigenti sono sotto scacco dai medici sindacalisti da cui dipendono e da cui ricevono commesse e lavori vari. Questo significa che il conflitto di interessi è molto forte. Come si fà a portare avanti una lotta per gli odontotecnici quando nello stesso tempo si ha paura di perdere il lavoro dai medici dell'altra parte che di profilo non ne vuole sapere, anzi il profilo per i miei colleghi dentisti è proprio l'arma più efficace che può essere usata per tenere il tecnico lì all'angolino e sempre sotto controllo e guai a ribellarsi visto che in genere è l'odontotecnico ad aver bisogno e ad essere quindi sottomesso.
Dunque cari odontotecnici a mio avviso siete messi proprio male dal punto di vista sindacale di chi vi rappresenta non otterrete ciò che vi spetta e ciò che è il riconoscimento di quello che già fate di nascosto negli studi, peraltro rischiando di essere denunciati magari da qualche paziente di quelli che sono pronti alle denunce per "far soldi". Giungo a concludere dicendo che ho firmato con molto piacere ma in anonimato (ho un nome "conosciuto" e non voglio essere attaccato dai miei colleghi perchè sono dalla parte avversa) questa petizione perchè credo sia l'unico modo che avete per andare a chiedere alla politica o all'europa quello che sia di essere sentiti e visti riconosciuti i vostri meriti come in altri paesi.
Faccio i miei complimenti all'autore di questa petizione che non conosco personalmente ma ho avuto modo di seguirne le vicende personali, perchè a me pare che abbia le caratteristiche di uno che vuole arrivare fino in fondo. In bocca al lupo a tutti voi odontotecnici faccio il tifo per voi!

Risposte

Odontotecnico

#118 Re: niente di nuovo sotto il sole...

2014-09-30 13:03:14

#117: medico chirurgo odontoiatra - niente di nuovo sotto il sole... 

 Discorso vero, spero che con il Vostro messaggio qualche dirigente di categoria termina di raccontare balle ai colleghi Odontotecnici