stop ai diplomifici di II livello nell'area compositiva.

Quoted post


Ospite

#17

2015-04-17 12:37

Per dirti che i Conservatori operano secondo le leggi ti ricordo che Ogni  singolo Corso Accademico presente in qualsiasi  Conservatorio o Istituto Musicale Parificato è disciplinato dal  proprio Regolamento Didattico, recante l'approvazione dal Ministero in base alla già citata legge  n° 212,  nella quale approvazione "dovrebbe" risultare anche la modalità di ammissione.Per quanto riguarda i "nuovi" Corsi di II livello si aspetta ancora il riconoscimento ministeriale,così com'è avvenuto per i corsi di I livello (D.M. n.243 del 28/03/2013 tabella A), riconoscibili con il proprio  numero di codice identificativo.

Il caso è semplicissimo,basta consultare il Regolamento Didattico del/dei Conservatorio/i in questione e verificare se le modalità di Ammissione siano state inserite e  approvate dal Ministero. Con la legge sulla Trasparenza tutto dovrebbe essere ormai chiaro e fruibile.Non saprei dirti altro... Saluti.

Risposte


Ospite

#18 neRe:

2015-04-18 11:29:41

Qui non stiamo parlando ne di leggi, ne di decreti, qui stiamo discutendo di una situazione anomala,che  provocherà una serie di ingiustizie una dopo l'altra; cosa diremo ad esempio a quei musicisti che si sono nuovamente messi in gioco iscrivendosi alcuni anni fa ad un  corso di Composizione con la consapevolezza di frequentare per altri 10 anni un Conservatorio e sapendo pure  che la loro futura  laurea sarà depotenziata a I livello(perchè conseguita dopo il 2102) e che quindi  dovranno fare altri 2 anni di studio per ottenere la laurea di II livello? diremo forse :"sai ti sarebbero bastati solo 2 anni...".Come possiamo accettare che in questo modo,per ottenere lo stesso titolo, ci siano potenzialmente 10 anni di differenza!!