Una NUOVA MONETA complementare , basata sul debito pubblico.

Quoted post

SALVO CARUSO

#2

2012-01-25 02:22

Gentile amico , questa è una petizione online ,volta a lanciare la proposta di una nuova moneta basata sul debito pubblico ,è un'idea crediamo semplice ma funzionale per nazionalizzare equamente il debito , riproponendo al tempo stesso una sorta di nuova forma di sovranità monetaria , che riteniamo possa farci superare la gravissima crisi in cui l'italia e non solo l'italia rischia pericolosamente di avvitarsi .
Il momento , non facciamoci illusioni è veramente drammatico e dalle conseguenze imprevedibilmente catastrofiche , pertanto le chiedo di attenzionarla e riconoscendo la validità della proposta di sottoscriverla e promuoverla al meglio tra i vostri amici , contatti , gruppi e forum ......la rete è uno strumento nuovo e dobbiamo imparare ad usarlo per promuovere una nuova democrazia realmente partecipata .
La crisi cui stiamo assistendo , è certamente una crisi di sistema , i prossimi mesi e anni sicuramente ognuno sarà chiamato a svolgere la sua parte nel processo di edificazione di una nuova società più giusta ed ed equa .
Sono sempre graditi i vostri preziosi commenti e suggerimenti .
grazie

Risposte

cesare77

#11 Re:

2012-02-04 16:17:06

#2: SALVO CARUSO -

Non capisco la necessità dell'emissione a debito di questa moneta di stato.
La moneta dev'essere esente da interesse e quindi da debito. La comunità ha bisogno di uno strumento idoneo per gli scambi di beni e servizi che sono di sua proprietà? Bene, stabilito che questo strumento viene chiamato denaro e costituito di documenti di carta, la comunità, attraverso lo stato in cui si organizza, stampa la moneta necessaria agli scambi di beni e servizi che sono di sua proprietà. Punto.
L'emissione a debito, controvalore, .... sono tutte balle per mettere, prima o poi, le mani nelle tasche della comunità, operazione nella quale i politici che la avallano hanno ovviamente il loro tornaconto (perché pagati da chi .

Vittorio Soldaini
Ospite

#12 Credo valga la pena di riflettere ed avere idee ben chiare

2012-02-29 23:39:44

#2: SALVO CARUSO -  

A Salvo Caruso: sono Vittorio Soldaini ... la mia foto a fronte che qualcuno ha pensato che io avessi formulato una mia idea mentre era quella di Salvo Caruso.  Più sotto riporto una frase di Salvo Caruso: ......questa è una petizione online ,volta a lanciare la proposta di una nuova moneta basata sul debito pubblico.....è un'idea crediamo semplice ma funzionale per nazionalizzare equamente il debito (!?) , riproponendo al tempo stesso una sorta di nuova forma di sovranità monetaria.

Invito   ad una profonda riflessione