Insegnare solo il corsivo nelle scuole

In questi ultimi anni la Disgrafia sta avendo un aumento esponenziale.
Un bambino disgrafico non ha problemi a livello cognitivo, al contrario, ha problemi spaziali, non ha il senso della dimensione costante, ha problemi di ritmo ecc. Le cause possono essere diverse: deficit sensoriali, lateralizzazione mista, errata postura, errata prensione e organizzazione spaziale, problemi motori trascurati, ansia.
La didattica non proprio efficace, è sempre meno attenta a queste tematiche: oggi, non  si insegna ai bambini "come" scrivere, da dove inizia la lettera ed in che direzione va, l’eccessiva pressione che spesso viene utilizzata da questi bambini, alla lunga crea dolori alla mano ed al polso, la lentezza esagerata per cercare di scrivere correttamente, o l’eccessiva velocità che snatura completamente le lettere e le rende incomprensibili al bambino stesso.
Le paginette di bastoncelli o ghirlandine che un tempo le maestre usavano fare nel primo anno di elementari servivano proprio ad evitare questi problemi….
Oggi i bambini fin dal primo giorno di scuola copiano, un disegno che si chiama scrittura, ma che per loro non ha alcun senso, poi imparano a leggere e capire cosa scrivono, ma non tutti, molti
hanno difficoltà non gli riesce e inizia così un percorso di sofferenza, il bambino spesso viene etichettato come svogliato, poco attento, o poco dotato.
La sua autostima si abbasserà e si convincerà di non essere in grado e non vorrà provarci nemmeno, tutto questo genera nel bambino frustrazione, ed è un vero peccato, visto che i bambini disgrafici nel 95% dei casi sono bambini con un QI superiore alla media, la loro mente va’ più veloce della loro mano e della loro lingua…

 

io io sono una grafologa rieducatrice della scrittura, quindi questo è quello di cui mi occupo, sto andando contro i miei interessi, ma credo sia importante cercare di far cambiare le cose , tornare al vecchio metodo alfabetico e abbandonare la didattica globale che sta creando un numero di bambini DISGRAFICI spaventoso, insegnare solo il corsivo e non tre o quattro tipi di scrittura, prestare attenzione alla prensione della penna, alla postura, far vedere ai bambini da dove si parte e dove si gira per scrivere una lettera, nessuno glielo dice! 

Tutto questo va contro l'interesse dei bambini ..... Poi i bambini vengono etichettati come svogliati, poco volenterosi, disordinati ecc. Ecc 

Firma questa petizione

Firmando, autorizzo Anna Zaccaria a consegnare la mia firma a coloro che hanno potere decisionale in merito a questo problema.


O

Riceverai un messaggio email con un link per la conferma della tua firma. Per assicurarti di ricevere le nostre e-mail, aggiungi info@petizioni.com alla rubrica o alla lista dei mittenti attendibili.




Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...

Facebook