No ai rifiuti provenienti da fuori provincia di Rimini

Al Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando ed agli Amministratori locali e regionali per quanto loro compete

CHIEDIAMO

di revocare il Decreto Ministeriale del 07.08.2013 che autorizza il gruppo Hera, proprietario e gestore dell'inceneritore di Coriano (RN) a bruciare i rifiuti provenienti dai territori situati fuori dalla Provincia di Rimini e dalla regione Emilia Romagna.

Ciò è espressamente vietato dal Piano Provinciale dei Rifiuti a tutela della salute dei cittadini che vivono nei comuni del riminese.Una comunità, oggi, sempre piu impegnata nella raccolta differenziata con l'obiettivo di cessare di inquinare l'aria del territorio dove vivono e giocano i propri figli,bruciando poco e riclando molto. Comunità virtuosa (la raccolta differenziata ha raggiunto la quota del 60% dati Hera) che ora si sente beffata dalla possibilità data all'impianto di bruciare rifiuti provenienti dal resto d'Italia, con forte rischio per la salute di chi vive in tutto il territorio dei comuni di Riccione, Misano, Coriano fino a lambire Rimini, perchè con l'innalzamento dei camini dell'inceneritore il raggio di ricaduta  dei fumi si è allargato per chilometri e questo vuol dire che le sostanze nocive possono arrivare fino al mare e alle nostre spiagge.