opicinabiomasse
CENTRALE A BIOMASSE A OPICINA?
Dal sito della Regione e dal Piccolo è giunta l'informazione che è in via di approvazione un progetto per la costruzione di una centrale a biomasse vicinissimo all'abitato di Opicina (in un sito prossimo alla ferrovia). L'iter burocratico del progetto prevede che entro i primi di luglio possano essere presentate delle obiezioni da parte dei cittadini per avviare una procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.
Una centrale a biomasse brucia prodotti biologici per produrre energia e potrebbe essere un investimento positivo se venisse realizzato per bruciare sottoprodotti generati vicino alla zona dell'insediamento; invece questa centrale prevede di bruciare l'olio di palme da cocco di piantagioni appositamente insediate in Africa.
Da un punto di vista economico si parla di una ricaduta benefica in termini di posti di lavoro,
MA A QUALE PREZZO?
-
Si configura un costo globale non sostenibile (basti pensare ai costi per il trasporto dall'Africa del materiale) e un aumento dell'inquinamento; tra l'altro note associazioni non governative stanno raccogliendo firme contro questo tipo di iniziative proprio perché queste piantagioni in realtà finiscono con l'accentuare il problema della fame nel mondo.
-
Il progetto non tiene conto della corretta realizzazione di questo tipo di impianti che, per essere veramente ecosostenibili, dovrebbero utilizzare biomasse prodotte entro 70 km dal sito dell'impianto stesso, e non considera il costo del mantenimento di tale struttura dovuto, per esempio, al trasporto in sede delle biomasse e al prezzo delle biomasse stesse.
-
Saranno realizzate 2 ciminiere alte 35 metri abbattendo zone a vincolo boschivo, per cui l'impianto avrebbe un impatto lesivo del paesaggio con conseguente deprezzamento del valore economico degli edifici residenziali privati.
-
L'emissione di particelle come le PM10 da parte della centrale aumenterebbe il rischio per la salute visto che tali polveri sono une delle cause di decesso per tumori ai polmoni.
-
La centrale verrà realizzata su un sito su cui sono stati costruiti e riparati carri ferroviari coibentati con amianto per diversi decenni ma non è prevista nessuna analisi del suolo.
Se vuoi firma anche tu questa petizione online per appoggiare il testo sotto riportato che sarà inviato alla Direzione Centrale Ambiente, Energia e Politiche per la montagna della Regione per richiedere l'avvio di una procedura di Valutazione di Impatto Ambientale che coinvolga enti pubblici, associazioni e cittadini
I sottoscritti cittadini chiedono che il progetto di una centrale di cogenerazione alimentata a fonte rinnovabile (proponente I.I.T. Srl – Roma) sia sottoposto a V.I.A. per le seguenti considerazioni:
-
Non sono chiari gli elementi di sostenibilità del progetto, anche indirettamente a carico della popolazione (es costo bollette), in relazione al costo del trasporto dalla sede di produzione (Africa) delle biomasse, all'inquinamento prodotto per tale trasporto e al costo delle biomasse stesse.
-
Non sono considerati i danni paesaggistici e economici conseguenti alla realizzazione di un impianto che prevede la costruzione di due ciminiere alte 35 metri in una sede molto vicina alla zona residenziale di Opicina le cui abitazioni subirebbero un deprezzamento economico.
-
Non appaiono chiaramente definiti i possibili danni a livello ambientale e della salute in relazione alle emissioni in atmosfera di polveri, il cui incremento è scientificamente connesso all'incidenza di tumori polmonari, e in relazione alla possibile presenza di amianto nella sede di realizzazione ove non è prevista nessuna analisi del suolo.
Per dare valore legale alla petizione si prega di inserire i dati di un documento d'identità.
Per informarti di più:
...Mostra di più
Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo chiuso questa petizione e abbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
NO AL RIARMO EUROPEO
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
"Ultima Spiaggia"
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Liberiamo Aisha e Nessy
2152 Creata: 2025-07-02
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
687 Creata: 2025-06-21
OBBLIGO DELLE TELECAMERE IN STRUTTURE CHE OSPITANO PERSONE CON DISABILITA' E ANZIANI
600 Creata: 2025-06-24
PETIZIONE: VISIONE DEI ROGITI DI ELEZIONE DI BENEDETTO XVI E FRANCESCO
4439 Creata: 2025-05-22
Oggetto: Qualità dell’aria nel triangolo industriale Melilli–Priolo–Augusta: richiesta di monitoraggio degli idrocarburi non metanici (NMHC) e trasparenza sui dati ambientali
215 Creata: 2025-07-08
FOGLIO DI VIA DA BRESCIA PER CELLINO
194 Creata: 2025-07-04
ECOCIDIO E CONFLITTO GLOBALE: SALVARE L’UMANITÀ, PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ, DIFENDERE IL
168 Creata: 2025-07-08
CHIEDIAMO CHE IL CAMPO SPORTIVO DI BELLA VENEZIA SIA ASSEGNATO ALL’ASD ROSSOSTELLATO GIORGIONE
159 Creata: 2025-07-21
NO CENSURE DI GUERRA!
146 Creata: 2025-07-20
Abolire le Carrozze Trainate dai Cavalli nelle Strade di Pisa
118 Creata: 2025-06-28
PETIZIONE ai Cardinali: OSTENSIONE DELL’ORIGINALE DELLA DECLARATIO DI PAPA BENEDETTO XVI
3240 Creata: 2025-05-03
NO AL RIARMO EUROPEO
4923 Creata: 2025-03-12
YOUNG HEARTS IN ITALIA
40 Creata: 2025-07-08
Un aeroporto nel nome di Enrico Mattei in Basilicata al servizio anche delle aree joniche di Puglia e Calabria
722 Creata: 2024-06-24
Petizione popolare per una diversa Lecco-Bergamo. Una diversa Lecco-Bergamo è possibile: i comitati di Chiuso e di Calolziocorte “Insieme” per fermare la devastazione del nostro territorio
429 Creata: 2025-05-19
Chiediamo lo Screening generale gratuito di tutti i vaccinati Covid
951 Creata: 2025-04-15
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36580 Creata: 2025-02-14
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
4780 Creata: 2025-05-01
ilaria grassi deve stare zitta
16 Creata: 2025-07-14
Petizione al governo per la cancellazione di tutti i trattati di proclamazione con il Vaticano e per non concluderne di nuovi, e per l'abolizione dei finanziamenti statali alla religione
207 Creata: 2024-12-27