Per il diritto alla conoscenza delle proprie origini
Al Presidente della Repubblica
Al Presidente del Senato della Repubblica
Al Presidente della Camera dei Deputati
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Ai Ministri
Al Parlamento
Alla Commissione bicamerale per l'infanzia
Alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati
Alla Commissione Giustizia del Senato della Repubblica
Egregi Presidenti, Onorevoli Parlamentari e Membri del Governo,
migliaia di cittadini italiani, figli adottivi non riconosciuti alla nascita, vivono attualmente in uno stato di attesa, sospesi tra la Sentenza della Corte Costituzionale, la 278/2013 e il vuoto legislativo non ancora colmato dalla modifica dell'art. 28 della legge 184/1983. Nel novembre 2013 la Corte Costituzionale ha sancito l'illegittimità costituzionale dell'art. 28 della legge 184/83 nella parte in cui non prevede le modalità attraverso le quali assicurare ai figli adottivi non riconosciuti alla nascita il diritto di accesso alle informazioni sulle proprie origini. Affinché la madre biologica possa riesprimersi, la Consulta ha, quindi, rinviato al Legislatore di provvedere a determinarne le modalità. Tale rinvio risulta, a tutt'oggi, ancora disatteso. Nel contempo molti dei cittadini non riconosciuti alla nascita stanno presentando ai Tribunali per i minorenni di competenza, le richieste di accesso ai dati identificativi dei propri genitori biologici, ottenendo risposte molto diversificate, tanto da creare un vero e proprio stato di disuguaglianza tra cittadini, peraltro già discriminati rispetto agli altri.
Attualmente, quindi, il nostro Paese non risulta ancora essersi adeguato alla normativa vigente nella maggioranza degli Stati, né alle numerose Direttive Europee e alle Convenzioni Internazionali che affermano la necessità di offrire a ciascun individuo la piena cognizione di se stesso e delle proprie origini, quale imprescindibile diritto della persona umana, né risulta essere in linea con i dettami della succitata Sentenza della Corte Costituzionale n. 278/13.
Per rispondere alle esigenze delle migliaia di cittadini che risultano ancora oggi esclusi per sempre da ogni possibilità di conoscenza delle proprie radici, nonché di informazioni fondamentali circa gli aspetti sanitari che li riguardano e che potrebbero risultare determinanti nella prevenzione e nella cura di eventuali patologie, è nato il Comitato nazionale per il Diritto alla conoscenza delle origini biologiche, che è impegnato da tempo affinché venga ristabilito un criterio di equità nella delicata e complessa questione di questa categoria di cittadini per i quali, ancora oggi, vige il divieto assoluto, previsto dalla Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e dalla Legge sull'adozione, n. 184 del 1983.
Tutta l'attività del Comitato è orientata verso la modifica della normativa vigente, con il consenso ed il supporto, anche operativo, di cultori del Diritto, di Magistrati, Bioetici e Studiosi di scienze umane, nonché di autorevoli esponenti della Chiesa Cattolica e del Movimento per la Vita, di alcune Associazioni di famiglie adottive, e di molti Politici. Sono state presentate, a tale riguardo, già nella XVI Legislatura diversi progetti di legge che hanno consentito di iniziare una proficua discussione, il n.1899 dellOn. Domenico Zinzi (UDC), il n. 2919 Dell'On. Maurizio Paniz (PDL), il n. 1898 del Sen. Carlo Sarro (FI), il n. 3030 dell'On. Luisa Bossa (PD); nella XVII Legislatura ben cinque proposte e precisamente la n. 784 ancora dell'On. Luisa Bossa (PD), la n. 1874 dell'On Michela Marzano (PD), la n. 1901 di nuovo dell'On. Carlo Sarro (FI), la n. 1983 dell'On. Antimo Cesaro (Scelta Civica), e la n. 2321 dell'On.Vittoria Michela Brambilla (FI) che, redatte in un unico testo, dopo un attento esame in Commissione Giustizia sono state votate, quasi all'unanimità, il 18 giugno 2015 alla Camera dei Deputati. Il nuovo disegno di legge n.1978, trasmesso quindi al Senato è stato sottoposto ad un attentissimo lavoro di Commissione che, purtroppo, la naturale decadenza della Legislatura non ha consentito di sottoporre al voto decisivo. Da dicembre 2018 e per tutta la XVIII Legislatura è stato presente in Commissione Giustizia al Senato il disegno di legge n.922 a firma dei Senatori Simone Pillon e Francesco Urraro senza esssere discusso, infine, nella attuale Legislatura, già da oltre due anni, si attende la calendarizzazione dei disegni n. 562, presentato dall'On. Gianpiero Zinzi (Lega) e n. 1257 dell'On. Annarita Patriarca (FI), in Commissione Giustizia alla Camera. Il testo di legge, così come i precedenti, si propone di modificare la legge vigente, per offrire l'opportunità di accesso ai dati anagrafici della madre biologica, attraverso opportune forme di mediazione e rispettandone pienamente la privacy. Sarà possibile interpellare la madre biologica per una eventuale cancellazione del segreto, attualmente fissata, nella migliore delle interpretazioni, alla inammissibile età di cento anni.
Siamo certi che non mancherà, in nome del profondo senso di Giustizia, il Vostro illustre impegno per un rapido e agevole progresso dell'esame del menzionato disegno di legge, affinché migliaia di cittadini non siano più turbati dal perpetrarsi di questa iniquità non sanata, costretti a muoversi, il più delle volte, al di fuori della regolamentazione, in situazioni ai limiti della legalità, diventando frequentemente oggetto di talk show, questuando comprensione e pietà su un argomento che dovrebbe essere di esclusiva competenza del Diritto, per la restituzione della piena dignità ed uguaglianza civile.
Il Comitato nazionale per il diritto alla conoscenza delle origini biologiche
...Mostra di più
Comitato per il diritto alle origini (modifica art.28 Legge 184/83) Contatta l'autore della petizione
Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo chiuso questa petizione e abbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
"Ultima Spiaggia"
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
NO AL RIARMO EUROPEO
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Liberiamo Aisha e Nessy
3307 Creata: 2025-07-02
NO CENSURE DI GUERRA!
678 Creata: 2025-07-20
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
706 Creata: 2025-06-21
PETIZIONE: VISIONE DEI ROGITI DI ELEZIONE DI BENEDETTO XVI E FRANCESCO
4515 Creata: 2025-05-22
CHIEDIAMO CHE IL CAMPO SPORTIVO DI BELLA VENEZIA SIA ASSEGNATO ALL’ASD ROSSOSTELLATO GIORGIONE
230 Creata: 2025-07-21
Oggetto: Qualità dell’aria nel triangolo industriale Melilli–Priolo–Augusta: richiesta di monitoraggio degli idrocarburi non metanici (NMHC) e trasparenza sui dati ambientali
223 Creata: 2025-07-08
ECOCIDIO E CONFLITTO GLOBALE: SALVARE L’UMANITÀ, PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ, DIFENDERE IL
196 Creata: 2025-07-08
FOGLIO DI VIA DA BRESCIA PER CELLINO
194 Creata: 2025-07-04
OBBLIGO DELLE TELECAMERE IN STRUTTURE CHE OSPITANO PERSONE CON DISABILITA' E ANZIANI
602 Creata: 2025-06-24
Abolire le Carrozze Trainate dai Cavalli nelle Strade di Pisa
119 Creata: 2025-06-28
PETIZIONE ai Cardinali: OSTENSIONE DELL’ORIGINALE DELLA DECLARATIO DI PAPA BENEDETTO XVI
3249 Creata: 2025-05-03
YOUNG HEARTS IN ITALIA
45 Creata: 2025-07-08
NO AL RIARMO EUROPEO
4939 Creata: 2025-03-12
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36585 Creata: 2025-02-14
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
4785 Creata: 2025-05-01
Chiediamo lo Screening generale gratuito di tutti i vaccinati Covid
952 Creata: 2025-04-15
Un aeroporto nel nome di Enrico Mattei in Basilicata al servizio anche delle aree joniche di Puglia e Calabria
722 Creata: 2024-06-24
ilaria grassi deve stare zitta
16 Creata: 2025-07-14
Nicholas Gollinucci fuori dal Cerviamare
13 Creata: 2025-07-01
AUMENTIAMO GLI ASILI NIDO NEL BELLINZONESE
241 Creata: 2025-04-14