Petizione affinché vengano sospesi il concorso ordinario e quello straordinario
I concorsi banditi nel decreto 510 pubblicato in GU n. 34 del 28/4/2020 sono rivolti a chi ha lavorato e probabilmente continua a lavorare, anche in queste difficili ore, nel mondo della scuola.
Noi pertanto chiediamo la sospensione delle procedure concorsuali poste in essere dal suddetto decreto per le seguenti motivazioni:
1. PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE TEMPISTICHE DEL CONCORSO - l’attuale situazione di DAD rende ancora più intenso il lavoro dei precari nel mondo della scuola. È pertanto impensabile proporre un concorso con tempistiche strette in un momento così impegnativo per chi lavora nell’istruzione. Vogliamo inoltre sottolineare la situazione delicata di chi, fra i partecipanti alle selezioni, è genitore: dedicarsi ai figli, provvedendo contemporaneamente alla DAD e alla preparazione del concorso non è fattibile.
2. PROBLEMATICHE RELATIVE AI REQUISITI D’ACCESSO AL CONCORSO STRAORDINARIO - chiediamo che vengano ridefiniti i requisiti d’accesso al concorso contenuti nel decreto n. 510 citato già in precedenza; in particolare, per quanto concerne l’art. 2 comma 1a e 1b, si richiede che venga permessa la partecipazione al concorso straordinario anche a coloro che, pur avendo tre annualità di servizio, non abbiano potuto conseguire l’annualità richiesta sulla materia relativa alla classe di concorso per la quale partecipano;
3. PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA SICUREZZA DEI CANDIDATI - perché vengano stabilite nel decreto le procedure concorsuali che tengano in debita considerazione la pandemia in corso, affinché la salute di chi concorre non sia messa a repentaglio e vengano perciò rispettate le misure di sicurezza contenute nei DPCM sin qui emanati e attualmente in vigore, fino a quando non interverrà altra normativa a disciplinare il distanziamento sociale.
Maria Gabriella Contatta l'autore della petizione