PETIZIONE AL SINDACO DI BOLOGNA DEL MONDO DELLA CULTURA MUSICALE
PETIZIONE AL SINDACO DI BOLOGNA DEL MONDO DELLA CULTURA MUSICALE BOLOGNESE
La programmazione culturale della città di Bologna per l’estate in corso, ha previsto per la Piazza Verdi, su cui si affaccia il Teatro Comunale, iniziative che prevedono una forte prevalenza di musica rock.
Per permettere lo svolgimento di queste iniziative l’Amministrazione Comunale ha emesso la delibera 80/12 che, in deroga alle norme vigenti, porta i decibel permessi dai 55 a ben 75 per 32 giornate, da giugno a settembre, fino alle 23,30 di sera e questo in contraddizione con le stesse norme.
Senza entrare nel merito delle tendenze musicali e senza quantomeno assegnare alle stesse una gerarchia di qualità, i residenti hanno espresso il loro dissenso per tali scelte che, oltre a mettere in discussione illegittimo loro diritto al riposo, non sembra tenere conto del ruolo culturale che questa Piazza deve avere per la sua Storia, per la presenza dell’Università e di tante altre nobilissime istituzioni, dal vicino Conservatorio all’Oratorio di Santa Cecilia e la sua attività musicale.
I tavoli partecipati sulla riqualificazione di Piazza Verdi hanno da sempre concordato sull’esigenza di portare nella Piazza attività culturali diversificate rispettose della dignità dei luoghi e dei diritti di tutti i cittadini ed,in primo luogo, dei residenti. La suddetta programmazione non tiene conto di questa opzione e finisce invece per portare nella Piazza prevalentemente una tipologia di iniziative molto impattanti sul piano ambientale anche per il gran numero di presenze richiamate. Questa situazione amplifica fenomeni che già affliggono da sempre la Piazza e tutte le strade che gravitano su di essa. In particolare il rumore assordante che si produce, non solo per effettodelle manifestazioni musicali ma anche per la presenza di una gran folla vociante, crea un grandissimo disturbo alle altre contemporanee attività del Teatro Comunale e del San Giacomo Festival che ha già, diconseguenza, spostato i suoi concerti dal Chiostro di Santa Cecilia a Crevalcore.
I rappresentanti delle Associazioni di cittadini che hanno sollevato questi problemi sono stati definiti dall’Assessore alla cultura Alberto Ronchi “Tromboni che infestano l’aria della città e di cui la città si deve liberare”. Le Associazioni dei residenti chiedono, per queste ragioni, la vostra solidarietà invitandovi a sottoscrivere la seguente PETIZIONE Si chiede che il Sindaco:
1. Ritiri la delibera 80/12, attualmente viziata da errori tecnici e procedurali, facendo rientrare il numero delle iniziative e le relative deroghe al rumore, all’interno di quanto previsto dalle leggi in vigore.
2. Riveda il programma dell’estate culturale al fine di ottenere risultati più armonici conun sistema urbano fragile e ricco di risorse che vanno salvaguardate e con i bisogni primari di una comunità che necessita di politiche culturali equilibrate e rispettose deidiritti fondamentali di riposo e di convivenza civile.
3. Si adoperi per ristabilire nella Piazza, in tutta la zona che gravita su di essa ed in tuttoil centro storico, mediante giusti ed efficaci interventi urgenti, quel clima di convivenzacivile e di rispetto reciproco senza il quale la recente riqualificazione fisica di PiazzaVerdi rischia di essere un’altra occasione perduta per tutti.
Bologna 17 giugno 2012 ______________________________
Associazione Via Petroni E Dintorni Contatta l'autore della petizione
L'autore della presente petizione ha chiuso la petizione.Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
NO AL RIARMO EUROPEO
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
"Ultima Spiaggia"
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Liberiamo Aisha e Nessy
3543 Creata: 2025-07-02
NO CENSURE DI GUERRA!
772 Creata: 2025-07-20
AZIONI PER GAZA
358 Creata: 2025-07-27
PETIZIONE: VISIONE DEI ROGITI DI ELEZIONE DI BENEDETTO XVI E FRANCESCO
4613 Creata: 2025-05-22
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
726 Creata: 2025-06-21
CHIEDIAMO CHE IL CAMPO SPORTIVO DI BELLA VENEZIA SIA ASSEGNATO ALL’ASD ROSSOSTELLATO GIORGIONE
232 Creata: 2025-07-21
ECOCIDIO E CONFLITTO GLOBALE: SALVARE L’UMANITÀ, PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ, DIFENDERE IL
205 Creata: 2025-07-08
PETIZIONE Madonna di Marghera dov'era e com'era in Piazzale Giovannacci
138 Creata: 2025-08-01
Oggetto: Qualità dell’aria nel triangolo industriale Melilli–Priolo–Augusta: richiesta di monitoraggio degli idrocarburi non metanici (NMHC) e trasparenza sui dati ambientali
228 Creata: 2025-07-08
PETIZIONE ai Cardinali: OSTENSIONE DELL’ORIGINALE DELLA DECLARATIO DI PAPA BENEDETTO XVI
3268 Creata: 2025-05-03
NO AL RIARMO EUROPEO
4953 Creata: 2025-03-12
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36606 Creata: 2025-02-14
Garantire una pensione minima di 2.000€ per i militari delle Forze Armate
37 Creata: 2025-08-01
Lettera all'On. Min. Tajani sulla situazione a Gaza
26 Creata: 2025-08-08
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
4793 Creata: 2025-05-01
OBBLIGO DELLE TELECAMERE IN STRUTTURE CHE OSPITANO PERSONE CON DISABILITA' E ANZIANI
609 Creata: 2025-06-24
YOUNG HEARTS IN ITALIA
51 Creata: 2025-07-08
ilaria grassi deve stare zitta
16 Creata: 2025-07-14
AUMENTIAMO GLI ASILI NIDO NEL BELLINZONESE
241 Creata: 2025-04-14
FOGLIO DI VIA DA BRESCIA PER CELLINO
194 Creata: 2025-07-04