Voce negli Strumenti Musicali delle Scuole Secondarie di Primo Grado

PARTE DALLA CALABRIA UNA PETIZIONE PER LO STRUMENTO VOCE.

Sono un'insegnante Diplomata presso il Conservatorio di Musica di Cosenza.

Insieme a numerosi colleghi in tutta Italia, stiamo cercando di coinvolgere i mass media e le autorità competenti, per mettere fine ad una ingiustizia che si protrae dal 1999.

Da anni gli Strumenti Musicali, grazie al DM 201/99, vengono insegnati presso le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. Alcuni strumenti però, sono stati esclusi ingiustamente dall'elenco delle Scuole Secondarie di Primo Grado. Tra questi c'è lo Strumento Voce, genericamente definito come disciplina "Canto" ed escluso per motivi che riguardano la "muta della voce", che coinvolge tutti gli adolescenti, molto più marcata ed evidente nei ragazzi. Ciò tuttavia non distoglie altri insegnanti, sicuramente preparati per le loro discipline, ad improvvisare "cori" per i saggi di Natale e fine anno ( per fare qualche esempio ) con risultati a volte molto rischiosi per le delicate voci in fase di sviluppo psico-fisico. A nostro avviso, sarebbe molto più opportuno avere nelle scuole le giuste figure professionali che possano seguire alunni che decidono di intraprendere lo studio della Voce, indubbiamente lo "strumento" per eccellenza, il primo che ognuno di noi comincia a conoscere fin dal primo vagito, che può diventare, con uno studio serio e costante, anche un ottimo alleato per il benessere di tutto l'organismo. Inoltre moltissime accademie private insegnano questa disciplina, con insegnanti competenti e preparati ma non tutte le famiglie possono permettersi le rette mensili. L'ingiustizia sta proprio qui: non tutti possono studiare quello che sognano, già da piccoli, per problemi economici oppure logistici. La scuola pubblica non può negare questa opportunità!

Questa petizione ha lo scopo di inserire la Voce nell'elenco degli Strumenti Musicali insegnati nelle Scuole Secondarie di Primo Grado ( cosiddette Scuole Medie ).

Rosa Antonuccio, Docenti di Canto in tutta Italia    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo Rosa Antonuccio, Docenti di Canto in tutta Italia a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.