Bando ONU degli ordigni nucleari- L'Italia voti a favore

Contatta l'autore della petizione

L'Italia voti a favore del bando ONU degli ordigni nucleari a maggior ragione dopo la "svolta sorica" in Commissione Disarmo

2016-10-28 12:37:30

VOTO STORICO ALL'ONU: MA L'ITALIA DICE NO AL BANDO DELLE ARMI NUCLEARI. OCCORRE UN CAMBIO DI ROTTA NEL SUO RUOLO DIPLOMATICO!


SI’ al bando delle armi nucleari nel 2017: un giorno storico all’ONU per il disarmo “atomico”


(si prega di riportare sulle home page dei siti di riferimento)


Alle 18.00 circa dell’ora di New York (le 24.00 per l’Italia), il 27 ottobre 2016,  al Palazzo di Vetro è passata la risoluzione presentata dal Messico (co-sponsor  per la redazione l'Austria, Brasile, Irlanda, la Nigeria e il Sud Africa) e da altri 56 Paesi per il bando delle armi nucleari con una Conferenza ONU da tenere nel 2017.
Il risultato storico si è realizzato alla Prima Commissione, riunita nell’Aula 4: hanno votato per il SI 123 Stati, per il NO 38, e si sono astenuti in 16. Va precisato il non peso dei voti di astensione ai fini del quorum necessario dei 2/3 per la validità giuridica della decisione. L’Italia ha votato contro!
La risoluzione  approvata  (per il testo andare alla URL: http://reachingcriticalwill.org/images/documents/Disarmament-fora/1com/1com16/resolutions/L41.pdf) istituisce una conferenza delle Nazioni Unite a partire dal marzo del prossimo anno, aperta a tutti gli Stati membri, con il compito preciso  di negoziare uno "strumento giuridicamente vincolante per vietare le armi nucleari, che porti verso la loro eliminazione totale".  I negoziati, da tenersi a New York, continueranno nel mese di giugno e luglio.
In Italia – sollecitati da Rete Italiana Disarmo e dai Disarmisti Esigenti (Campagna OSM-DPN, Energia Felice, Armes Nucléaires Stop, WILPF Italia, Peacelink, Accademia Kronos, Pressenza e altri) al Parlamento sono state presentate due mozioni per sostenere il bando delle armi nucleari.
Alla Camera una mozione con prima firmataria Donatella Duranti. Altri firmatari: Scotto, Marcon, Carlo Galli, Piras, Ricciatti, Costantino, Franco Bordo, Placido, Sannicandro, Pannarale, Airaudo
Al Senato una mozione con primo firmatario Roberto Cotti. Altri sottoscrittori: AIROLA, BLUNDO, CAPPELLETTI, GIROTTO, NUGNES, PUGLIA, SCIBONA, BAROZZINO, BOCCHINO, CERVELLINI, DE CRISTOFARO, DE PETRIS, MINEO, PETRAGLIA.
I disarmisti esigenti si sono accordati con la Senatrice Loredana De Petris ed hanno ottenuto, su sua iniziativa, la sala Nassirya al Senato il 3 novembre alle ore 14.00 per una conferenza stampa.
Info. alfiononuke@gmail.com  cell. 340-0736871
Antonia.sani@alice.it  cell. 349-7865685
N.B.  - Per quanto riguarda i voti, la lista completa si trova al link :
http://www.ican.org/campaign-news/live-updates-from-the-first-committee-of-the-un-general-assembly/

 

E per quanto riguarda quello che puoi fare tu, singolo ma anche in quanto membro di un gruppo?
Soffermati col pensiero sul peso di questa conquista a confronto di tante cose di cui oggi ti stai occupando (quante volte per inerzia e per seguire la corrente del flusso mediatico imperante?)
In vita ad andare su: www.petizioni24.com/Italiaperilbando
Firma e fai firmare.
Inserisci il link sulla home page dei siti e dei blog che gestisci o su cui hai influenza.

 

 


Giuseppe Marazzi



Condividi questa petizione

Aiuta questa petizione a ottenere più firme.

Come promuovere una petizione?

  • Condividi la petizione sulla tua bacheca di Facebook e nei gruppi correlati al suo argomento.
  • Contatta i tuoi amici
    1. Scrivi un messaggio in cui spieghi il motivo per cui hai firmato questa petizione, dato che le persone lo firmeranno con maggiore probabilità se comprendono l'importanza dell'argomento.
    2. Copia e incolla l'indirizzo web della petizione nel tuo messaggio.
    3. Inviate il messaggio tramite e-mail, SMS, Facebook, WhatsApp, Twitter, Skype, Instagram e LinkedIn.



Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...