Appello precari POLITO

L’assemblea dei lavoratori precari del Politecnico di Torino riunitasi in data 26 giugno chiede all’Amministrazione dell’Ateneo di attivarsi urgentemente, ai fini della salvaguardia dei posti di lavoro in scadenza, sulle richieste sotto elencate:

-          Applicazione dell’articolo 22 comma 5 del CCNL che prevede di trasformare il rapporto di lavoro a tempo indeterminato nel caso in cui l’assunzione a tempo determinato sia avvenuta con le medesime modalità e procedure previste dalla legge per i concorsi a tempo indeterminato.

-          Applicazione della legge 368/01 in ordine alla possibilità di prorogare i contratti di lavoro di personale a tempo determinato assunto a seguito di avvisi pubblici per esami.

Qualora l’Amministrazione del Politecnico non intenda applicare le suddette norme, si chiede che venga fornito entro la fine del mese di luglio 2013 un parere ufficiale della Funzione Pubblica sulla non percorribilità di queste strade.

Si chiede inoltre che nella definizione del piano pluriennale di programmazione del personale venga data massima priorità alle stabilizzazioni dei lavoratori a tempo determinato e si provveda contestualmente all’attivazione di bandi di concorso a tempo determinato destinati ai colleghi con contratto di collaborazione.

I Lavoratori precari del Politecnico di Torino