Dichiarazione di sostegno alla lettera aperta delle sopravvissute agli abusi sessuali nella Chiesa in Polonia

Come persone offese nella Chiesa e loro alleati, esprimiamo il nostro sostegno ai postulati contenuti nella lettera aperta al Consiglio permanente della Conferenza episcopale polacca del 13 maggio 2024.

Contenuto della lettera:

13 maggio 2024

Membri del Consiglio Permanente

della Conferenza Episcopale Polacca

Cari Fratelli in Cristo,

Come persone ferite dalla Chiesa, esprimiamo delusione e rabbia in relazione alle questioni descritte da Ed. Zbigniew Nosowski nell'articolo "" Il vescovo potrebbe finalmente sentire la mia voce?". Domande all'Arcivescovo Tadeusz Wojda" pubblicato sul sito Więź.pl. Considerando che le questioni descritte riguardano il trattamento scandaloso delle persone danneggiate da abusi sessuali nella diocesi, che è guidata dal presidente della Conferenza episcopale polacca eletto a maggioranza dei vostri voti, ci rivolgiamo a tutti voi sotto forma di lettera aperta.

"Nessuno dovrebbe implorare giustizia nella Chiesa", scrive nel suo appello la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Tuttavia, poiché in molte diocesi polacche le vittime sono ancora oggettivizzate mentre il bene dell'istituzione risulta essere più importante della sofferenza umana, abbiamo formulato un elenco di postulati volti a migliorare questa situazione. Questi includono:

1. Sospensione dell'Arcivescovo Tadeusz Wojda nell'esercizio delle funzioni di presidente della Conferenza episcopale polacca fino a quando non sarà chiarita la presunta negligenza. Se le accuse contro di lui saranno confermate, cancellare la sua carica di presidente.

2. Un incontro della Conferenza episcopale polacca con i rappresentanti delle vittime durante la riunione plenaria del 2024.

3. Presentare  una lettera alla Santa Sede a nome della Conferenza episcopale polacca al fine di sostenere l'idea di apportare le modifiche nel diritto canonico (compreso il riconoscimento dello status di parte alle vittime). Durante l'incontro si possono presentare le proposte di modifiche specifiche che riguardano il miglioramento della situazione delle persone ferite dalla Chiesa.

4. Determinare la data esatta di inizio delle attività della commissione indipendente che indaga sui casi di abuso sessuale nella Chiesa dal 1945.

5. Introdurre un elenco nazionale di buone e cattive pratiche riguardanti quegli aspetti del contatto con i danneggiati che non sono previsti nel diritto canonico.

6. Nominare un difensore civico affidabile per i diritti delle persone ferite nella Chiesa.

7. Integrare le linee guida della Conferenza episcopale polacca con l'obbligo per i vescovi di raggiungere le vittime, sulle quali apprendono dai media.

8. Impiegare almeno una donna nel sistema di sostegno alle vittime in ogni diocesi.

Fratelli, quando nel novembre 2023 una di noi, Tośka Szewczyk, vi consegnò la sua lettera aperta insieme al "piatto delle vittime", molti di voi sostenevano che fosse un gesto inutile. È arrivato il momento di dire: ora vedremo. Vedremo se la lettera aperta non accompagnata da simboli per noi importanti, attirerà davvero la vostra attenzione e porterà i risultati attesi.

Allo stesso tempo, vi garantiamo che finché avremo abbastanza forza, in un modo o nell'altro chiederemo il rispetto della dignità dei feriti e il rispetto dei principi fondamentali della morale cristiana nella Chiesa in Polonia. Ci auguriamo che tu stia dalla stessa parte in questa lotta.

Tośka Szewczyk
Arkadiusz Górecki
Ewelina Nadieja Zamojska

e 18 persone lese che rimangono anonime

Firmando, accetto che Tośka Szewczyk possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità: