DIGNITA' E RICONOSCIMENTO AI CALL CENTERS E A CHI CI LAVORA
Questa petizione ha come fine l’inserimento dei call centers, come mestiere che logora in modo serio e grave sia il fisico che l equilibrio psicologico del lavoratore, Decreto Ministeriale del 19 maggio 1999.
Gli addetti ai lavori usuranti sono coloro che svolgono una delle mansioni, particolarmente logoranti, elencate in un noto decreto del 2011, oppure coloro che prestano servizio in turni notturni per un minimo di giornate l’anno.
Gli addetti ai lavori usuranti non devono essere confusi con gli addetti ai lavori faticosi e rischiosi, ossia coloro che svolgono una delle attività elencate nella normativa che istituisce l’Ape sociale: questi ultimi, difatti, hanno diritto all’anticipo pensionistico a carico dello Stato (l’Ape sociale, appunto), mentre gli addetti ai lavori usuranti hanno diritto alla pensione anticipata con un minimo di 61 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi.
I call centers sono da anni l’unica possibilità di lavoro per molte persone, anche laureate, che non riescono a trovare una collocazione idonea in questo paese, è uno dei i lavori più richiesti del momento ed in continuo aumento, per molti rappresenta ormai un posto ambito perché, per quanto possa essere faticoso, è considerato l’unica possibilità di trovare lavoro, con tutto quello che ne consegue, è un lavoro che ad oggi, con l’ importanza che sta acquisendo dovrebbe essere più considerato e regolamentato.
Il lavoro nei call centers è fortemente stressante perché:
1) legato ad aspetti di sovraccarico del lavoro e al modo di lavorare continuativo, con solo 15 minuti di pausa ogni due ore, come da legge.
2) il lavoro si alterna su turni a volte h24 e quindi anche notturni.
3) le chiamate spesso sono vincolate alla selezione automatica del computer che disumanizza il lavoro che si deve svolgere e spesso provoca ansia da prestazione in quanto ci sono obiettivi troppo elevati da raggiungere rispetto alla qualità delle strumentazioni informatiche messe a disposizione e alla qualità di prodotti da promuovere.
4) c’è un controllo assiduo dei responsabili che per ottenere livelli alti di produzione possono metterti nella condizione di non vedere rinnovato il contratto di lavoro provocando motivo di stress psicofisico.
5) Gli ambienti di lavoro sono rumorosi, spesso mal ventilati e quindi non a norma, le postazioni di lavoro quasi mai ergonomiche, stando al rapporto tecnico 11450 dell’UNI (Ente nazionale italiano di unificazione) redatto dal dipartimento Igiene del lavoro dell’INAIL e reso noto dall’ente stesso, gli impiegati di call center vanno incontro a problematiche di postura (dovute a postazioni non a norma), affaticamento dell’udito e sovraccarico delle corde vocali, infatti :
*) Chi lavora nei call centers, sta al telefono per molte ore, in maniera continuativa, e visto che non sempre si hanno in dotazione strumentazioni appropriate, si espone a due pericoli potenziali: suoni molto forti improvvisi (picchi acustici) ed alto livello medio di rumore, provenienti dalle cuffie (o direttamente dalla cornetta) possono essere causati da rumori di fondo e interruzioni nella rete telefonica. Senza l'adeguata protezione acustica tali disturbi possono provocare un vero e proprio shock acustico che non solo risulta molto fastidioso, ma che puo' danneggiare l'udito e puo' portare a stanchezza, stress e malesseri.
**) Chi lavora in un call center utilizza la voce per il 100% della sua attività lavorativa, quindi può accusare disfunzioni vocali, in questa professione non si può alternare attività che prevedano l’utilizzo della voce con attività di altro genere, un operatore di call center non può farlo, in quanto il suo lavoro consiste nel parlare al telefono. Inoltre i disturbi vocali incidono sulla produttività tanto quanto malattie croniche con un impatto notoriamente elevato in termini di disabilità come l'asma, la depressione o le patologie cardiovascolari.
6) questi lavori molto spesso non offrono contratti a tempo indeterminato quindi non danno un senso di stabilità, anzi tutto l opposto, e li dove si avesse un contratto a tempo indeterminato spesso si è soggetti a cambi di appalti rivolti al massimo ribasso e senza clausole sociali con conseguente peggioramento dello stato contrattuale ed anche dislocamento della propria attività lavorativa.
7) in questo ambiente non hai modo di poter ambire a crescita professionale, ciò a volte, vuol dire anche passare anni ed anni a fare lo stesso lavoro senza un minimo di gratificazione.
8) Spesso gli operatori di call center sono gli unici che danno la possibilità all’ utente di relazionarsi con l’ Azienda che offre loro un determinato servizio e danno modo di avere informazioni o istruzioni su come agire per avere un riscontro, facendo quindi da filtro con le lamentele degli utenti stessi che bisogna gestire spesso con abilità relazionali.
Si dichiara, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di trattamento dei dati personali” che le informazioni fornite non saranno utilizzate che per la presente petizione.
...Mostra di più
CRISTINA RAMPINI Contatta l'autore della petizione
Gestisci le tue firme
Non hai ricevuto l'e-mail di conferma oppure desideri eliminare la tua firma?
Gestisci le tue firmeCondividi questa petizione
Aiuta questa petizione a ottenere più firme.
Annunci pubblicitari a pagamento
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
NO AL RIARMO EUROPEO
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
"Ultima Spiaggia"
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Liberiamo Aisha e Nessy
3311 Creata: 2025-07-02
NO CENSURE DI GUERRA!
686 Creata: 2025-07-20
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
707 Creata: 2025-06-21
PETIZIONE: VISIONE DEI ROGITI DI ELEZIONE DI BENEDETTO XVI E FRANCESCO
4522 Creata: 2025-05-22
CHIEDIAMO CHE IL CAMPO SPORTIVO DI BELLA VENEZIA SIA ASSEGNATO ALL’ASD ROSSOSTELLATO GIORGIONE
231 Creata: 2025-07-21
Oggetto: Qualità dell’aria nel triangolo industriale Melilli–Priolo–Augusta: richiesta di monitoraggio degli idrocarburi non metanici (NMHC) e trasparenza sui dati ambientali
224 Creata: 2025-07-08
ECOCIDIO E CONFLITTO GLOBALE: SALVARE L’UMANITÀ, PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ, DIFENDERE IL
197 Creata: 2025-07-08
FOGLIO DI VIA DA BRESCIA PER CELLINO
194 Creata: 2025-07-04
OBBLIGO DELLE TELECAMERE IN STRUTTURE CHE OSPITANO PERSONE CON DISABILITA' E ANZIANI
602 Creata: 2025-06-24
Abolire le Carrozze Trainate dai Cavalli nelle Strade di Pisa
119 Creata: 2025-06-28
AZIONI PER GAZA
59 Creata: 2025-07-27
PETIZIONE ai Cardinali: OSTENSIONE DELL’ORIGINALE DELLA DECLARATIO DI PAPA BENEDETTO XVI
3250 Creata: 2025-05-03
YOUNG HEARTS IN ITALIA
46 Creata: 2025-07-08
NO AL RIARMO EUROPEO
4940 Creata: 2025-03-12
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36585 Creata: 2025-02-14
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
4786 Creata: 2025-05-01
Chiediamo lo Screening generale gratuito di tutti i vaccinati Covid
953 Creata: 2025-04-15
Un aeroporto nel nome di Enrico Mattei in Basilicata al servizio anche delle aree joniche di Puglia e Calabria
722 Creata: 2024-06-24
ilaria grassi deve stare zitta
16 Creata: 2025-07-14
Nicholas Gollinucci fuori dal Cerviamare
13 Creata: 2025-07-01