Aggiornate i parametri per i compensi degli avvocati


Ospite

/ #119

2013-07-05 22:19

ad una lettura attenta e coordinata dei parametri si rilevano non solo passaggi ispirati dallo stesso spirito espresso a bocca torta dalla Cancellieri, e cioè il disprezzo per la professione forense in generale; non solo passaggi punitivi e incostituzionali contro i penalisti (il rinvio legittimo è un diritto del cittadino, e l'avvocato che invece non lo applica tradisce il mandato per spirito di servilismo: quello che piacerebbe al ministro e a tanti lì al ministero, non a caso magistrati); ma, quel che è più grave, un assetto dei compensi che favorisce i grandi studi e gli avvocati affermati, i quali normalmente possono sfuggire alla ghigliottina dei parametri imponendo l'accordo scritto (si sa che prevale sui parametri), mentre per i giovani che ancora non hanno la stessa forza contrattuale (e che sono la stragrande maggioranza)non restano che i parametri capestro. Tanto per fare un esempio (e posso dire che sia per forza contrattuale sia perché il cliente se vuole la mia attività e sceglie me, deve firmare un accordo negoziato prima), una causa durata buoni 5 anni e numerose udienze davanti al trib. coll. e conclusasi con assoluzione piena e salvezza morale e patrimoniale degli imputati, parametrata da un giovane senza previo accordo scritto, dava poco più di 4000 euro, malgrado un aumento di 2/3 e 4/5 dei valori medi. Non ho letto un'analisi del genere da parte del nostro beneamato CNF! Grazie per quello che fate. Giuseppe Zupo, avvocato da 49 anni, rimasto, malgrado l'età, con la schiena dritta. E' questo che fa ombra alla Cancellieri.