Contro l'abolizione del bonus maturità.

Milucy

/ #269 Proposta

2013-09-15 15:58

Non dovremmo scannarci tra di noi, bensì proporre un compromesso che metta d'accordo tutti, perché tutti siamo stati presi in giro.

Io una proposta ce l'avrei e ve la spiegherò terra terra, resta da vedere quanto sia fattibile:
Poniamo ad esempio che un ateneo abbia 100 posti disponibili per Medicina.
Si stileranno due graduatorie: una che tiene conto del bonus, e una che non ne tiene conto, e si fanno rientrare di diritto i primi 100 di ogni graduatoria.
I posti sono 100, ma i vincitori non saranno 200! Perché la maggior parte dei nomi presenti nella prima graduatoria saranno presenti anche nella seconda
(perché diciamocelo, non tutti quelli che usufruiscono del bonus rientrano, e non tutti quelli che ne sono privi sono destinati a rimanere fuori; i meritevoli rientreranno a prescindere)

Quindi in questo modo coloro che rientrerebbero saranno al massimo 120, per fare una stima. E io credo che per quest'anno si potrebbe fare un'eccezione, e far entrare 120 studenti anziché 100.
Così si metterebbe d'accordo tutti quanti senza intasare il sistema. E aggiungo che inoltre i ricorsi di coloro che sono stati esclusi saranno infondati, giacché questo metodo dimostra che quelli che non sono riusciti a entrare in graduatoria, non sarebbero entrati comunque! Con o senza bonus.

So che è tardi per fare proposte del genere, ma viste le vicende degli ultimi giorni e la totale confusione di questa situazione, azzardo a pensare che questa "soluzione" sia la migliore cosa. E invito coloro che condividono questo pensiero ad aiutarmi a metterlo in atto.

Perché a cosa siamo giunti fino ad ora? Quali soluzioni sono state pensate?
Sappiamo che il bonus è un'ingiustizia e non è meritocratico, sotto molti punti di vista.
Sappiamo che togliere il bonus DURANTE il concorso è un'ingiustizia anche questa.
Sappiamo che intasare il sistema di ricorsi non porterà a nulla.
Sappiamo che abolire il numero chiuso e far entrare tutti, anche solo per quest'anno, è impensabile.
MA far entrare qualche studente in più del previsto, solo e soltanto per quest'anno, perché no?

Ditemi cosa ne pensate!