Giù le mani dai soldi per la Ricerca

Quoted post


Ospite

#13

2012-11-22 09:49

Se si inserisce un prelievo a monte da parte del CNR perchè non riconoscere un bonus economico per il ricercatore responsabile del progetto (per esempio dell'1% del valore del progetto)?

Risposte

GP

#15 Re:

2012-11-23 10:54:05

#13: -

In effetti la normativa vigente, nonchè lo stesso CCNL, prevede che una aliquota dei cosiddetti "proventi" dei progetti con committenti esterni (ossia una quota del corso del personale che non costituisce la quota di autofinanziamento da parte del CNR) vada al personale di ricerca che lavora su quel progetto, al fine di incentivare i Ricercatori a procurarsi fondi esterni e a partecipare a progetti di ricerca con committenti esterni.

Anni fa il CNR provò ad approvare un contratto integrativo su tale utilizzo dei proventi che prevedeva di utilizzare tali risorse per ben altri scopi, quali pagare i contratti a t.d. a personale presso la sede centrale, a incrementare un fondo "rischi" della sede centrale, a pagare una indennità di responsabilità ai responsabili di progetto CNR (ossia ai responsabili dei progetti del piano di gestione CNR nominati dal CdA e non ai responsabili scientifici dei progetti esterni!).

Ovviamente, conoscendo il CNR, niente andava nelle tasche di chi effettivamente lavorava sui progetti esterni.

L'ANPRI fu l'unica delle OO.SS. a non firmare tale contratto integrativo affermando che un siffatto utilizzo dei proventi di fatto disincentivava i Ricercatori dal procurarsi i fondi esterni, in contrasto con lo spirito della normativa vigente. Il Contratto integrativo fu portato avanti dal CNR ma, arrivato ai Revisori dei Conti del MIUR, fu da questi bocciato.