NO ALLO SPOSTAMENTO DELLA SUCCURSALE DELL’ISTITUTO MARTIN LUTHER KING DAL COMUNE DI MUGGIO’ COME PREVISTO DAI PROGETTI DELLA PROVINCIA
PETIZIONE POPOLARE:
NO ALLO SPOSTAMENTO DELLA SUCCURSALE DELL’ISTITUTO MARTIN LUTHER KING DAL COMUNE DI MUGGIO’ COME PREVISTO DAI PROGETTI DELLA PROVINCIA.
Promotori: Lista Civica Buonsenso, i genitori, gli studenti, il personale scolastico ed i cittadini di Muggiò, uniti per difendere la nostra comunità.
Oggetto: Richiesta urgente di mantenere la succursale dell’Istituto Martin Luther King a Muggiò e di avviare un dialogo costruttivo con le autorità coinvolte.
Appello alla responsabilità e al cuore di Muggiò e dei Muggioresi:
Comprendiamo le sfide amministrative, ma non possiamo accettare che il futuro dei nostri ragazzi e la vitalità della nostra città siano messi a rischio. L’Istituto Martin Luther King è un patrimonio prezioso, un luogo dove i nostri figli crescono, imparano e costruiscono il loro domani.
Lo spostamento della succursale comporterebbe gravi conseguenze per tutti noi:
Per gli studenti e per il personale scolastico:
- Diversa scelta di indirizzi di studio, coloro che hanno già effettuato le scelte a gennaio scorso rischiano di non poter raggiungere nuove destinazioni.
- Spostamenti più faticosi, che sottraggono tempo prezioso allo studio ed alla vita sociale, con conseguenti problemi di traffico.
- Cambiamento dell’ambiente familiare di apprendimento per 280 alunni.
Per le famiglie:
- Maggiori difficoltà: nella gestione degli orari e degli spostamenti.
- Preoccupazione per il benessere dei propri figli dovendosi riadattare a luoghi nuovi.
- Essere obbligati a fare scelte diverse entro settembre.
Per il nostro tessuto sociale ed economico:
- Perdita di un importante indotto per i commercianti locali: alunni, insegnanti, personale ATA, famiglie, che usufruiscono di bar, ristorazione e negozi in generale presenti in centro città.
- Riduzione delle corse di Autoguidovie: la mancata presenza di 280 alunni potrebbe impattare in modo negativo sulle corse odierne.
- Impoverimento della vita culturale e sociale della città
Per l’amministrazione comunale:
- Perdita di credibilità nei confronti dei cittadini e dei comuni limitrofi.
- Opportunità di recuperare il contributo della Provincia di 44.000€ per gli spazi ceduti dalla chiesa per 11 classi della succursale in Santa Elisabetta.
- Incremento del traffico cittadino.
Chiediamo con forza all’Amministrazione Comunale:
- Di ascoltare la voce dei cittadini e di agire con responsabilità e lungimiranza.
- Di tutelare un Istituto come il Martin Luther King che dona prestigio e lustro alla nostra cittadina essendo un elemento di valorizzazione come polo culturale oltre che formativo del territorio.
- Di trovare soluzioni concrete e immediate per scongiurare lo spostamento della succursale.
- Di avviare un dialogo aperto e trasparente con Provincia, Comune, e con la comunità, coinvolgendo attivamente genitori, studenti, docenti e commercianti.
- Di valutare, nel medio termine, progetti alternativi che vadano a riqualificare zone già presenti sul territorio comunale (es: Hotel Imperial) e di valutare la possibilità di progetti finanziabili dal PNRR.
Uniamoci per difendere il futuro di Muggiò!
Firma questa petizione per esprimere la tua solidarietà e per chiedere un impegno concreto da parte dell’Amministrazione Comunale. Insieme possiamo costruire un futuro migliore per i nostri ragazzi e per la nostra città.
gianluca angelini Contatta l'autore della petizione