Non si venda un terreno all’interno del centro Sportivo Pin Court (e non vi si costruisca un albergo con “SPA”)

I sottoscritti cittadini residenti e non residenti, ma inseriti nel contesto civico del Comune di Sauze d’Oulx, sono venuti a conoscenza della volontà da parte dell’Amministrazione di vendere una porzione di terreno all’interno del Campo Sportivo del Pin Court al fine di far realizzare a imprenditore privato una struttura alberghiera.

L’intento dell’Amministrazione trae origine dal fatto che ormai da anni il piccolo bar-ristorante all’interno del Centro sportivo Pin Court è stato dichiarato inagibile, privando così la struttura di un servizio utile. L’Amministrazione pertanto ha ritenuto di ovviare alla mancanza di tale servizio predisponendo la costruzione di un grande albergo sul terreno pubblico (previa vendita del terreno stesso a imprenditore privato selezionato attraverso un bando) che in cambio avrebbe fornito il servizio di bar – ristorante, oltre che un centro wellness, aperti al pubblico.

A tale scopo, nel tempo, sono stati predisposti un complesso di atti. Di seguito una sintesi:
- Autorizzazione alla realizzazione della struttura e determinazione delle sue dimensioni, con approvazione della variante parziale n. 11 al Piano Regolatore (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 28/12/2018);
- Ampliamento delle dimensioni autorizzate per la struttura, poiché nel frattempo ci si era resi conto che gli spazi inizialmente previsti non erano sufficienti a garantire la sostenibilità economica dell’intervento. Tale ampliamento è stato possibile grazie all’inserimento di un “presupposto di interesse pubblico” e consente all’edificio di raggiungere un’altezza fino a 8 metri “rispetto alla quota altimetrica più bassa rilevata nel segmento stradale immediatamente frontistante”. In sostanza, tenuti anche conto i metri sotto al livello stradale, si tratta evidentemente di un edificio molto grande nel mezzo del campo sportivo. (Deliberazione di Consiglio Comunale n° 30 del 18/12/2023).
- Ufficializzazione della vendibilità del terreno per un massimo di 1900 mq. = Catasto Terreni del comune di Sauze d’Oulx al foglio n° 3 mappali 269 / 278 / 1148 / 1149; area demaniale foglio 3 mappale 633. (Deliberazione del Consiglio Comunale N.40 del 16/04/2024).

Il progetto, benché fosse già stato inserito in precedenti programmi elettorali dell’Amministrazione (2014 e 2019) non appare coerente con un’azione finalizzata a un miglioramento dell’offerta turistica o ludico-sportiva (e tanto meno sociale) del paese.
Infatti:
- Parrebbe che siano state sottovalutate, o non siano mai state realmente comprese, le conseguenze della presenza di un edificio di così grandi dimensioni, per quanto riguarda l’impatto sia estetico, sia naturalistico.
- Va ricordato che l’area, una volta divenuta privata, non rientrerà mai più nella disponibilità pubblica, sia per eventuale ampliamento dell’offerta sportiva del campo, sia solo con riferimento al puro godimento del verde attualmente ancora esistente.
- Va tenuto conto che appare eticamente inappropriata la vendita a un privato di terreni che, ancorché oggi stimati a un valore di oltre € 466 mila euro (perito incaricato: geom. Gianluca Apolloni), somma che entrerebbe nelle casse comunali, derivano pur sempre da diffusi espropri attuati nei decenni passati e ancora fino degli anni 2000 proprio con la motivazione di realizzare una zona verde e ricreativa/sportiva.
- È pur vero che l’Amministrazione si giustifica affermando, a ragione, che vi è necessità di ulteriori posti letto per incrementare il turismo. Ma è anche vero che sarebbe più opportuno recuperare posti letto limitando la costruzione di nuovi edifici: per esempio con incentivi, anche fiscali, ai proprietari di alloggi poco utilizzati a darli in affitto nei periodi di non utilizzo; oppure con la vendita di un altro terreno, ossia quello dove sorge la ex scuola elementare, dal cui abbattimento si ricaverebbe spazio per nuove edificazione con molti posti letto di prestigio para e/o-alberghieri, che riqualificherebbero una ampia zona del paese vecchio,.
- A proposito di nuovi edifici, si fa presente che il suolo di Sauze d’Oulx presenta una percentuale di impermeabilizzazione (ossia di copertura dei terreni con manufatti e materiali “impermeabili”, come ad esempio asfalto e cemento) già piuttosto alta, con un 4%, seconda solo, tra tutti i Comuni della Via Lattea, a quella di Claviere, che è al 9%. Sestriere è al 3% mentre tutti gli altri Comuni sono all’1% (fonte: Piano d’Azione congiunto per l’Energia Sostenibile e il Clima – Cluster “Via Lattea”; Environmental Park Torino – pag. 124)
****

PERTANTO - IN PIENO SPIRITO PROPOSITIVO E DI COLLABORAZIONE - SI CHIEDE AL SINDACO, AL CONSIGLIO
COMUNALE E ALLA GIUNTA COMUNALE DI:

1. ANNULLARE le seguenti Deliberazioni di Consiglio Comunale:
- n. 34 del 28/12/2018: approvazione variante parziale n. 11 al Piano Regolatore;
- n° 30 del 18/12/2023: riconoscimento dei presupposti di interesse pubblico per la deroga allo strumento urbanistico vigente;
- n.40 del 16/04/2024: aggiornamento 2024-2026 dell’elenco dei beni immobili suscettibili di valorizzazione e alienazione.
2. Non realizzare con denaro pubblico alcun’altra azione volta alla predisposizione di avvisi d’interesse pubblico o bandi o altra progettualità inerenti l’oggetto della presente petizione.
3. predisporre la ricostruzione, con un progetto realistico, semplice e di rapida realizzazione, del locale del Pin Court dedicato alla ristorazione, avviando un successivo ampliamento e riqualificazione in generale dell’offerta ricreativa, ludica e sportiva.

Firmando, accetto che Paola Assom possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo pubblicamente il tuo indirizzo online.

Non mostreremo queste informazioni online pubblicamente.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità: