PETIZIONE PER INTERVENTI STRUTTURALI PERMANENTI SULLE STRADE PROVINCIALI SANTAGATESE SP 8 (RN) E FANANTE SP 28(FC)

 I Consiglieri Comunali di Sant’Agata Feltria Ricci Paolo, Cappelli Pier Lorenzo, Vicini Franco e Bossari Giovanni 

- AMMINISTRAZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA

                                     - AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RIMINI 

                                                - AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE FORLI’ CESENA 

        - AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SANT’AGATA FELTRIA 

                                                              - AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SARSINA 

                                           - GRUPPI CONSILIARI REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

Premesso che:

-La Strada Provinciale n.8 "Santagatese" rappresenta un elemento di cerniera per il collegamento della Valmarecchia con il Nord Italia, considerando che dopo cinque chilometri dal capoluogo di Sant'Agata Feltria entra nel territorio del Comune di Sarsina con la denominazione Strada Provinciale "Fanante", che la collega con la E45, e che è stata inserita nella rete viaria di Interesse regionale “Individuata nella "rete di base principale" come definita dal PRIT dalla Delibera della Giunta Regionale N° 1694 del 14/10/2019 nella seduta N' 37.

-In data 23 marzo 2020, la Giunta regionale ha deliberato l'approvazione dello schema di convenzione tra il comune di Sant'Agata Feltria, la Provincia di Rimini e la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione dell'intervento urgente di messa in sicurezza di alcuni tratti della Strada Provinciale n. 8 "Santagatese" 1" lotto, con lo stanziamento alla Provincia di Rimini di un contributo dell'importo di 220.000 Euro.

-La strada in oggetto si sta sempre più configurando come arteria ad alta transitabilità, essendo utilizzata quotidianamente da studenti lavoratori e da un ingente numero di mezzi pesanti che riforniscono il complesso industriale delle necessarie materie prime e che caricano il prodotto finito destinato alla distribuzione, risultando quindi diretti e provenienti dal polo produttivo di Sant'Agata Feltria, area produttiva che è in costante sviluppo strutturale e funzionale. Area Industriale che garantisce il posto di lavoro, in un territorio montano, a più di 600 lavoratori.

-Ritenuto inoltre che lo stato di fatto e le prospettive inducono a supporre ripercussioni positive, anche sulle restanti zone della Valmarecchia e della Valle del Savio, sia in termini produttivi che occupazionali e sociali, tenendo presente anche il momento di criticità che stiamo vivendo.

I cittadini firmatari della seguente petizione segnalano:

la situazione di assoluta precarietà in cui versa la Strada Provinciale Santagatese SP 8 (RN) e la Strada Provinciale Fanante SP 28 (FC) che collegano il territorio montano della Provincia di Rimini con la Provincia di Forlì Cesena e la E 45. 

I sottoscritti chiedono:

- che siano attivati al più presto interventi strutturali permanenti e che vengano eseguiti con la massima urgenza i necessari lavori di manutenzione, volti a porre in sicurezza la strada Provinciale Santagatese SP 8,

- che  la REGIONE EMILIA ROMAGNA stanzi  dei fondi per continuare nella programmazione ed esecuzione di ulteriori interventi urgenti di messa in sicurezza dei successivi lotti inerenti alla suddetta Strada Provinciale, i 5 lotti restanti e facenti parte del lotto 1 finanziato “con deliberazione della Giunta regionale n 217 del 23/03/2020 avente ad oggetto "L.R. 3/1999 e s.m.i. art. 167 bis comma 4 - Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Sant'Agata Feltria, la Provincia di Rimini e la Regione Emilia Romagna per la realizzazione dell'intervento urgente di messa in sicurezza di alcuni tratti della S.P. n.8 "Santagatese" 1°lotto" è stato assegnato un finanziamento di euro 220.000,00 su un costo totale previsto di € 230.000,00. La relativa convenzione è stata sottoscritta il 12/05/2020” ed è previsto che la stessa si concluda entro il 30/10/2020.

 - che la PROVINCIA di RIMINI prevede lo stanziamento di altri finanziamenti per proseguire nella programmazione ed esecuzione di ulteriori interventi urgenti di messa in sicurezza della suddetta Strada Provinciale e su altri tratti di viabilità Provinciale nel Comune di Sant'Agata Feltria riguardanti la manutenzione ordinaria e straordinaria. 

Certi dell’attenzione che gli Enti presteranno alla sensibilità dei cittadini, porgiamo i più cordiali saluti.

Ai sensi della legge 675/96 (cosiddetta “legge sulla privacy”) i sottoscritti danno il loro consenso al trattamento dei dati sotto riportati. Informativa ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 Il trattamento dei Suoi dati personali è finalizzato unicamente all’esame della presente petizione.

SANT’AGATA FELTRIA  20/02/2021


I Consiglieri Comunali di Sant’Agata Feltria Ricci Paolo, Cappelli Pier Lorenzo, Vicini Franco e Bossari Giovanni     Contatta l'autore della petizione

Firma questa petizione

Firmando, autorizzo I Consiglieri Comunali di Sant’Agata Feltria Ricci Paolo, Cappelli Pier Lorenzo, Vicini Franco e Bossari Giovanni  a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.


O

Riceverai un messaggio email con un link per la conferma della tua firma. Per assicurarti di ricevere le nostre e-mail, aggiungi info@petizioni.com alla rubrica o alla lista dei mittenti attendibili.

Si noti che non é possibile confermare la propria firma rispondendo a questo messaggio.




Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...